Maltempo, il Lago di Como ha raggiunto piazza Cavour: livello vicino al record, idrovore in azione per l’esondazione

La piazza è transennata e vige il divieto di accesso, anche per i pedoni
MeteoWeb

I vigili del fuoco sono impegnati con diverse idrovore in supporto al sistema di protezione civile al fine di contenere l’esondazione del Lago di Como, arrivato in piazza Cavour. La piazza è transennata e vige il divieto di accesso, anche per i pedoni. E’ considerata area rossa. “Non avvicinatevi e agevolate il lavoro dei volontari e la movimentazione di mezzi e attrezzature. Anche nelle altre aree transennate (via Cairoli e Lungo Lario Trento e Trieste). Camminare nelle aree allagate senza calzature idonee è pericoloso,” sottolinea in una nota la Polizia Locale.

Il livello del Lago di Como questa mattina si aggira sui 164 cm sopra lo zero idrometrico, vicino al record assoluto di altezza in questo periodo dell’anno. Il lungolago rimane chiuso perché allagato dopo l’esondazione, e la polizia locale ha allestito un percorso alternativo nelle vie del centro solitamente pedonali, straordinariamente riaperte al traffico anche se limitato ai mezzi leggeri.

A mezzogiorno entravano nel lago 952 metri cubi d’acqua al secondo e ne uscivano 671: il livello è destinato a salire ulteriormente, secondo le previsioni almeno fino a 180 cm, 60 oltre la soglia di esondazione.

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le Previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi