Maltempo Liguria, temporali nel Centro/Levante: 121 mm in 2 ore a Mele, burrasca e mareggiate in arrivo

"Temporali significativi" si sono registrati nel Centro Levante la scorsa notte
MeteoWeb

In Liguria passa ad arancione l’allerta per temporali su Tigullio e Spezzino, Valli Trebbia, Aveto e Scrivia, fino alla mezzanotte di oggi. Resta in allerta gialla il Ponente, genovesato e savonese. Nella serata di ieri e nella notte si sono registrati rovesci localmente intensi, con 121,8 millimetri in due ore a Mele, 80 mm a Giacopiane (Comune di Borzonasca) e 100 mm a Busalla, tutti nel Genovese. Al momento la situazione è sotto controllo.

Temporali significativi” si sono registrati nel Centro Levante della regione la scorsa notte “ma senza particolari criticità. Adesso entriamo nella fase centrale della perturbazione, dovremo monitorare attentamente la situazione perché piove da qualche giorno e il terreno e i corsi d’acqua sono già a livelli piuttosto alti,” ha evidenziato l’assessore regionale alla protezione civile Giacomo Giampedrone. Particolare attenzione è posta sul terreno e quindi sulle frane già cadute su statali e comunali. Nuovi smottamenti si sono verificati nel comune di Ne. La diga del Brugneto è satura e non si esclude una tracimazione assistita. Preoccupa il mare, a causa dei previsti venti di burrasca forte sui capi di Ponente e Levante. Dal tardo pomeriggio è prevista una mareggiata intensa sul Centro Levante con picchi d’onda tra i 5 e i 6 metri a Levante.

Stiamo monitorando costantemente la situazione – spiegano il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e l’assessore alla Protezione civile Giacomo GiampedroneLa nostra regione, in questi ultimi giorni, sta attraversando una forte ondata di maltempo, con piogge diffuse che stanno saturando i terreni, soprattutto a Levante. Nell’ultimo mese sono caduti circa 500 millimetri di pioggia. È importante non abbassare la guardia e porre la massima attenzione. Per la giornata di oggi si prevede la parte più consistente delle precipitazioni dalla tarda mattinata di oggi fino a tutta la serata, in particolare su levante e entroterra“.

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le Previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi