Notte di maltempo tra Toscana e Liguria, con accumuli importanti e disagi soprattutto nelle aree già colpite dalle piogge intense nei giorni scorsi. “La linea temporalesca tra Lucca e Pistoia si è esaurita nel suo spostamento verso levante,” ha confermato questa mattina il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani. Si stanno concludendo anche le piogge residue sulle province di Massa-Carrara, Lucca, Pisa, Pistoia, Firenze, Livorno, Arezzo. Nella notte ha piovuto in modo intenso “anche nelle zone alluvionate facendo alzare i livelli dei bacini con terreni già saturi“. “Le forti piogge della notte hanno comportato anche nelle zone già alluvionate ulteriori accumuli importanti e ci sono stati nuovi distacchi di corrente elettrica“, riporta Giani. “Sempre al lavoro i tecnici Enel“, per gestire circa 16.000 utenze senza energia elettrica. Nella notte il fiume Ombrone pistoiese ha raggiunto il secondo livello di guardia rimanendo stazionario; il fiume Arno e il fiume Serchio con livelli in aumento ma senza nessuna criticità, precisa Giani. Nello specifico, a Firenze è in corso la piena dell’Arno che dovrebbe superare il primo livello di guardia ma senza particolari criticità. Il forte vento ha fatto registrare raffiche fino a 90 km/h in pianura. Per il mare nelle prossime ore è possibile un’ulteriore intensificazione delle onde con altezza localmente compresa tra 4 e 5 metri.
Nella notte la situazione più problematica si è registrata nel Pistoiese. A causa delle forti piogge cadute sulle zone già alluvionate, c’è stata una nuova rottura sul torrente Stella a Casini di Quarrata. Sul posto sono intervenuti personale e mezzi del sistema regionale di protezione civile.
A causa della forte pioggia che investito la Lucchesia nella notte, dalla mezzanotte tutte e sette le squadre dei vigili del fuoco della provincia di Lucca sono impegnate su interventi legati agli alberi caduti sulle sedi stradali che hanno creato disagi ad alcuni automobilisti bloccati. La strada Sarzanese Valdera in località Compito è chiusa e presidiata dai carabinieri.
Forti piogge anche in Liguria
“Questa notte è trascorsa senza particolari criticità nonostante la forte pioggia che si è abbattuta su un territorio già fortemente colpito dal maltempo. Rinnoviamo con maggiore forza l’appello rivolto ai cittadini di mantenere comportamenti volti alla massima prudenza, visto che per la giornata odierna è stato emesso avviso di bollino nero per mareggiate intense dal centro meteo funzionale di Arpal. Nei giorni scorsi si sono resi necessari alcuni interventi di soccorso a persone che, in modo sconsiderato, si sono avvicinate al lungomare e sono state travolte dalle onde. Invitiamo tutti a non recarsi lungo la costa per fare foto o video della mareggiata: il pericolo è molto elevato, nessuno deve correre rischi inutili”: è quanto hanno affermato il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e l’assessore alla Protezione Civile Giacomo Giampedrone in merito alle possibili mareggiate previste oggi sulle coste liguri.
Nelle prime ore della notte sono stati raggiunti i picchi di piena del fiume Magra ed Entella con una portata superiore alla precedente allerta ma senza nessun danno. Alle 5 di stamani si è raggiunto il picco di piena del Magra a 2,28 metri, leggermente sopra al primo livello di guardia ma senza preoccupazioni. A causa del maltempo, durante la notte si è verificato il distacco di una parte di roccia ad Orero, in Val Fontanabuona, nella strada comunale in frazione Casareggio.
A La Spezia è stata un’altra notte di venti di burrasca: decine gli alberi caduti e diverse le frane che hanno interessato la viabilità locale. L’osservatorio Omirl ha segnalato raffiche con punte di 113 km/h a Porto Venere e 211 km/h a Casoni di Suvero, in Val di Vara. La strada provinciale 10, che unisce la Val di Vara alla Val di Magra, è rimasta interrotta per alcuni minuti a causa del crollo di un albero sulla carreggiata che ha reso necessario l’intervento dei Vigili del Fuoco e della Protezione Civile. Problemi anche sull’Aurelia in direzione la Spezia, nel territorio di Riccò del Golfo, a causa di uno smottamento. Sotto osservazione i fiumi per tutta la notte: il Vara ha raggiunto i 5.50 metri attorno a mezzanotte al rilevatore di Nasceto sforando il secondo livello di guardia, per poi calare nelle ore successive. Interventi per allagamenti e black out localizzati in diverse zone dell’entroterra.
A Chiavari e Rapallo effettuati diversi interventi per il forte vento che ha raggiunto sulle alture i 150 km orari e per allagamenti determinati dalla concomitanza della mareggiata e della piena dei torrenti. Sorvegliato speciale il fiume Entella che poco dopo la mezzanotte ha raggiunto il picco della piena esondando alla foce ricoprendo tutte le aree verdi, le piste pedonali e le aree golenali senza per fortuna invadere le vie adiacenti. Il vento ha scoperchiato una casa a Chiavari e fatto crollare decine di alberi in comune di Borzonasca e di Carasco. Allagamenti si sono registrati anche a Recco e Rapallo.
Vento forte e frane stanno colpendo anche la Versilia. Nel comune di Pietrasanta, nella frazione di Strettoia, la via Albetreta è interrotta a causa di una frana che si è staccata sul versante collinare. Sempre nel Comune di Pietrasanta, il crollo di una pianta ad alto fusto ha ostruito il passaggio in via Vitoio. Chiuso temporaneamente il parchetto in via Mameli a Focette, nella fascia a mare di Pietrasanta, dove ha ceduto un grosso pino.
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):
Le Previsioni Meteo Regione per Regione:
- Meteo Lombardia
- Meteo Lazio
- Meteo Campania
- Meteo Veneto
- Meteo Sicilia
- Meteo Emilia Romagna
- Meteo Piemonte
- Meteo Puglia
- Meteo Toscana
- Meteo Calabria
- Meteo Sardegna
- Meteo Liguria
- Meteo Marche
- Meteo Abruzzo
- Meteo Friuli Venezia Giulia
- Meteo Trentino Alto Adige
- Meteo Umbria
- Meteo Basilicata
- Meteo Molise
- Meteo Valle d’Aosta
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: