Maltempo Molise: grosso tornado mentre il graupel imbianca Termoli | FOTO e VIDEO

Strade imbiancate a Termoli, in provincia di Campobasso, grazie al fenomeno del graupel, mentre un minaccioso tornado incombeva dal mare
tromba marina e graupel a termoli
MeteoWeb

Forte vento, pioggia e neve in Molise grazie al calo delle temperature provocato da una forte irruzione di aria artica sull’Italia. Strade imbiancate a Termoli, in provincia di Campobasso, grazie al fenomeno del graupel, o neve tonda. “È un fenomeno innescato da correnti fredde associate a un fronte perturbato”, spiega il meteorologo Gianfranco Spensieri, direttore di Meteo in Molise. Sempre a Termoli, intorno alle 14, formata una grossa tromba marina molto vicina alla costa, accompagnata da raffiche di vento sopra i 70km/h. “L’elemento più critico associato a questa perturbazione – spiega ancora Spensieri – è il vento, le cui raffiche potrebbero raggiungere velocità da tempesta intorno ai 100km/h”.

Problemi e disagi anche nel centro cittadino: un grosso albero è caduto vicino al parco comunale sulla carreggiata, bloccando la strada in entrambe le direzioni. Sul posto sono intervenuti gli agenti della Polizia municipale per la viabilità. Molti gli interventi dei Vigili del Fuoco per altri alberi pericolanti e finestre divelte dal forte vento.

A Isernia, il vento ha spezzato la cima di un albero nell’area della villa comunale che è stata chiusa per consentire l’intervento dei Vigili del Fuoco e dei tecnici del Comune.

Previsto un peggioramento in serata. “Tra la sera e la notte il meteo tenderà a peggiorare in Molise, con alta possibilità di nuove precipitazioni. Il calo termico farà sì che vi sia la possibilità di uno zero termico piuttosto basso collocabile intorno ai 500-600 metri. La situazione di fatto si tradurrà con fiocchi di neve fin verso i 300 metri“, conclude Spensieri. Un miglioramento è atteso per la giornata di domani, domenica 26 novembre.

Il graupel imbianca la A14 all'altezza dell'uscita di Termoli
Tromba marina tra Petacciato e Termoli

Il maltempo ha portato a un rinvio causa neve nel campionato di calcio di serie D. “La Polisportiva Vastogirardi comunica il rinvio della gara in programma domani alle ore 14.30 contro il Calcio Atletico Ascoli per condizioni meteo avverse e impraticabilità di campo. Sarà recuperata il 6 dicembre alle ore 14.30″. Vastogirardi, in provincia di Isernia, si trova a 1200 metri di quota. Il campo di calcio oggi appare coperto di neve.

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

 

Condividi