Maltempo, neve e danni da vento in Abruzzo | FOTO

Maltempo e brusco calo delle temperature in Abruzzo: spazzato via dal vento l’orologio di una chiesa madre nel Chietino
maltempo abruzzo
MeteoWeb

È arrivata la neve in Abruzzo, con il Gran Sasso e la Maiella innevate e l’autostrada A24 con circa 5cm di neve: qui si sono riscontrati alcuni rallentamenti al traffico. Le temperature virano verso valori invernali con la minima a +7°C. Intanto diversi danni a causa del maltempo di questa notte sono stati registrati in gran parte della Marsica, con alberi e pali elettrici a terra. A Venere, frazione del Comune di Pescina, è volato via il tetto di un’abitazione; danni sono stati registrati nel Comune di Ortucchio, dove si sono abbattuti diversi pini secolari.

Le forti raffiche di vento hanno spazzato via anche l’orologio del campanile della Chiesa della Natività di Maria Santissima, chiesa madre di Cupello (Chieti). Dell’orologio sono rimaste solo le lancette, mentre il blocco che contiene il meccanismo è caduto all’interno della torre campanaria e, fortunatamente, non sulla strada sottostante che di solito è abbastanza trafficata. “Abbiamo sentito un forte boato, non passava nessuno – dice all’ANSA il sindaco di Cupello, Graziana Di Florio – È stata d’impatto, oltre agli alberi e ai danni sulle strade, la cosa più brutta da vedere questa mattina, è un colpo al cuore un po’ per tutti i cupellesi. Abbiamo fatto dei sopralluoghi e ci siamo resi conto che l’orologio è caduto all’interno e ci siamo accertati che non avesse procurato danni all’esterno”. A Cupello, il sindaco ha disposto la chiusura del cimitero a causa della caduta di alcuni cipressi molto alti sui tetti delle cappelle, del parco cittadino, comunemente chiamato pineta, perché i pini si sono per gran parte spezzati, mentre un grosso albero è caduto fra due edifici. Inoltre, sono state danneggiati alcuni cavi telefonici e dell’elettricità. In queste ore a Cupello vengono chiuse alcune strade di campagna dove i pali di Telecom sono quasi completamente sulla strada. “Era stata diramata l’allerta meteo – conclude il sindaco – ma non ci aspettavamo questo vento fortissimo, speriamo che si calmi”.

Fortunatamente pochi i danni che si sono verificati fino ad ora in Abruzzo a seguito dell’ondata di maltempo che sta interessando il Paese e la regione. Disagi, soprattutto alla circolazione, sono stati provocati dagli alberi abbattuti da forti raffiche di vento sulle strade abruzzesi e scoperchiamenti di tetti di stalle verificatisi nel comune di Arsita“, riporta il bollettino della Protezione Civile dell’Abruzzo, in cui si sottolinea che le proprie squadre “in affiancamento a quelle dei Vigili del Fuoco, sono a lavoro a Tagliacozzo, Vasto, Pollutri, Scerni, Casalbordino. In particolare, la percorrenza sul tratto della Strada Statale 16 ricadente nel territorio di questo comune si svolge a senso unico alternato per consentire la rimozione degli alberi caduti a causa del vento”. Per questo, la Protezione Civile raccomanda ai cittadini abruzzesi di osservare tutte le norme di sicurezza, evitando di frequentare zone alberate come parchi e cimiteri che in questo momento sono oggetto di possibili cadute di alberi e di rami. “Un peggioramento è previsto per domenica prossima – avverte il direttore dell’Agenzia Regionale di Protezione civile, Mauro Casinghini -. Per cui ancora di più si raccomanda la massima cautela”.

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi