Maltempo Sicilia, disagi a Palermo e Catania: alberi pericolanti, allagamenti e automobilisti bloccati

Numerose strade sono state sommerse dall'acqua, anche in provincia
MeteoWeb

La perturbazione atlantica che sta interessando il Sud, ha colpito nelle scorse ore anche la Sicilia. Una notte caratterizzata da piogge abbondanti ha portato a considerevoli disagi a Palermo. Numerose strade nel capoluogo siciliano sono state sommerse dall’acqua, intrappolando automobilisti nei loro veicoli. Le zone più colpite includono via Ugo La Malfa, via Re Ruggero e, in particolare, le località di Mondello e Partanna, con criticità evidenziate in via Galatea e viale delle Olimpo. Anche vie come via Ernesto Basile, piazza Indipendenza e via Imera hanno registrato blocchi stradali a causa dell’accumulo di acqua.

Squadre dei pompieri sono state chiamate ad intervenire in diverse situazioni, tra cui distacchi d’intonaco e infiltrazioni d’acqua nelle abitazioni. I problemi di allagamento non si sono limitati al solo centro urbano, estendendosi anche alla provincia, con segnalazioni particolarmente gravi provenienti da Ficarazzi e Villabate.

I vigili del fuoco sono impegnati anche a a Catania e provincia. Sono poco più di 30 le richieste di intervento ricevute. La maggior parte riguarda alberi pericolanti, allagamenti e dissesti statici. Oltre all’area metropolitana di Catania, sono state coinvolte le zone di Aci Trezza, Aci Castello e Biancavilla.

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le Previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi