Maltempo, passata l’emergenza a Verona: livello dell’Adige in calo

La Protezione Civile resta in allerta: previste ulteriori abbondanti piogge e un nuovo innalzamento delle acque del fiume Adige
MeteoWeb

A Verona, il livello dell’Adige sta calando gradualmente dopo il picco massimo raggiunto ieri sera alle 22:40 con +1,91 sullo zero idrometrico. Non si sono registrati problemi per l’incolumità dei residenti e per i turisti presenti nella città scaligera. Per laminare la piena nelle scorse ore è stata disposta l’apertura della galleria Adige-Garda dalle ore 17:30 alle 23:30 di oggi. In previsione di ulteriori abbondanti piogge e del nuovo innalzamento delle acque del fiume, sono in programma briefing di aggiornamento tra Regione ed Enti competenti, anche per richiedere ulteriori aperture della galleria.

A causa dell’importante numero di tronchi e di materiale presente nel fiume, l’impalcatura del cantiere di Ponte Nuovo è stata danneggiata nella sua totalità e si è piegata di circa 45 gradi, costringendo i Vigili del Fuoco ad intervenire con catene di ferro per imbragarla ulteriormente al ponte. Altri interventi sono proseguiti nella giornata di oggi, dopo un sopralluogo dei tecnici. Ponte Nuovo per motivi di sicurezza permane chiuso al traffico veicolare e ai pedoni, alcuni dei quali sono stati bloccati nella notte nel tentativo di transitare grazie ai volontari della Consulta Comunale di Protezione Civile e alla Polizia Locale. La Zona a traffico limitato resta aperta.

Rimane attivo il Centro operativo comunale della Protezione Civile e le associazioni di volontariato stanno dando supporto al Comune di Verona, grazie alla vigilanza su Ponte Nuovo e lungo gli argini dove le paratie rimangono installate fino a cessata emergenza. Resta in vigore anche l’avviso ai cittadini di evitare di raggiungere le zone più basse del fiume e di non intralciare il lavoro dei tecnici, Vigili del Fuoco e volontari di Protezione Civile.

In provincia il ponte di Arcè a Pescantina (Verona) rimane al chiuso al traffico e anche a pedoni e ciclisti. Il ponte di Settimo di Pescantina invece era già stato chiuso nei giorni scorsi per consentire l’esecuzione di lavori di messa in sicurezza: alcune transenne sono stata divelte dalla corrente della piena e trascinate via dal fiume. A Peri (Verona) invece è stato riaperto il ponte che in val d’Adige collega la frazione di Dolcè e Rivalta di Brentino Belluno.

Sulla strada statale 16 ”Adriatica”, a causa della piena dell’Adige dovuta all’emergenza meteo in corso, Anas ha avviato da ieri le attività di messa in sicurezza del cantiere in corrispondenza del ponte tra Boara Pisani (PD) e Rovigo, provvedendo al sollevamento dei ponteggi e delle reti. È stato inoltre attivato un presidio fisso sul posto per valutare tempestivamente nelle prossime ore la necessità di eventuali chiusure temporanee del tratto in relazione al livello del fiume, al fine di garantire la sicurezza della circolazione, di concerto con la Prefettura, la Protezione Civile e gli altri Enti competenti. Restano invece provvisoriamente chiuse le statali 51 ”di Alemagna” in località Fadalto e 52 ”Carnica” tra Cimagogna e Auronzo di Cadore (BL) in quanto il protrarsi delle condizioni meteo sfavorevoli non consente la prosecuzione delle attività di messa in sicurezza dei versanti. Il traffico è deviato con indicazioni sul posto.

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi