Forti piogge stanno interessando le Marche, con accumuli che localmente superano i 60mm nell’Anconetano. Tra i dati pluviometrici più rilevanti finora, segnaliamo: 62mm ad Ancona, 48mm a Castelfidardo, 46mm a Osimo, Polverigi, 44mm a Camponocecchio, Filottrano, 43mm a Jesi, 38mm a Falconara Marittima. Le precipitazioni che da ore si abbattono su Ancona hanno provocato qualche disagio a partire dal tardo pomeriggio. I vigili urbani hanno chiuso il sottopasso in via Caduti del Lavoro in zona Baraccola per l’acqua che si sta accumulando con pericolo di allagamento. In questo sottopasso, durante il nubifragio del 14 giugno 2018, due donne rimasero bloccate in auto sotto due metri d’acqua e vennero salvate da alcuni poliziotti che si tuffarono e ruppero il vetro del veicolo per tirarle fuori.
Anche in centro ad Ancona nel pomeriggio si è accumulata molta acqua sulle strade e sulla Flaminia, causando anche alcuni disagi alla circolazione. Al Piano San Lazzaro, in via Gigli, un tombino ha ceduto e si è aperta una voragine in strada. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco e la Polizia locale: la carreggiata è stata transennata e ristretta per la sicurezza dei veicoli in transito; una ditta poi interverrà per le riparazioni e il ripristino della sede stradale.
Altri interventi dei Vigili del Fuoco ad Ancona riguardano infiltrazione d’acqua dal tetto in alcune abitazioni. Nel tardo pomeriggio, sono stati chiusi alcuni sottopassi anche a Senigallia, sempre in provincia di Ancona: sono stati vietati al traffico i sottopassi di via Perilli e via Dogana vecchia, a fianco del fiume Misa, in pieno centro storico. Dal tardo pomeriggio, con l’intensificarsi dei fenomeni temporaleschi, il territorio è stato controllato costantemente per evitare il ripetersi di allagamenti avvenuti anche durante il maggio scorso.
Le intense precipitazioni interessano anche il Pesarese dove non si registrano però criticità. Pioggia anche nel Maceratese dove l’asfalto viscido ha causato l’uscita di strada di mezzi a Macerata, Pollenza e Cingoli, e nel Fermano, dove al momento si segnalano solo interventi di routine.
L’attenzione rimane alta perché alle porte c’è un’altra allerta meteo per vento forte fino a burrasca e mareggiate che interesserà il territorio marchigiano per la giornata di domani, mercoledì 22 novembre.
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):
Le previsioni Meteo Regione per Regione:
- Meteo Lombardia
- Meteo Lazio
- Meteo Campania
- Meteo Veneto
- Meteo Sicilia
- Meteo Emilia Romagna
- Meteo Piemonte
- Meteo Puglia
- Meteo Toscana
- Meteo Calabria
- Meteo Sardegna
- Meteo Liguria
- Meteo Marche
- Meteo Abruzzo
- Meteo Friuli Venezia Giulia
- Meteo Trentino Alto Adige
- Meteo Umbria
- Meteo Basilicata
- Meteo Molise
- Meteo Valle d’Aosta
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: