E’ una notte di forte maltempo al Sud Italia, come ampiamente previsto nei precedenti bollettini meteo. Sta piovendo a dirotto soprattutto in Calabria e nella Campania meridionale, ma anche in alcune zone della Sicilia. Le piogge più abbondanti stanno interessando le Serre, nel cuore della Calabria: il parziale giornaliero è di 93mm di pioggia caduti a Croceferrata Cassari, 77mm a Serra San Bruno, 76mm a Serralta, 72mm a Mileto, 61mm a Filadelfia, 50mm a Pizzoni, 49mm a Fabrizia, 48mm a Mongiana e al Passo della Limina, 46mm a Catanzaro, 44mm a Vibo Valentia, 43mm a Palermiti, 40mm ad Arena, 36mm a Soveria Mannelli, 34mm a Rosarno, 31mm a Gambarie d’Aspromonte.
In Campania, invece, le precipitazioni più abbondanti sono nel Cilento e nel salernitano in generale con 51mm a Palomonte, 49mm a Campagna, 38mm a Salitto Olevano, 35mm a Campagna, 34mm a Sant’Angelo a Fasanella, 27mm a Battipaglia.
Il maltempo proseguirà nelle medesime aree per tutta la notte, ma da lunedì 13 inizierà un lungo periodo mite e soleggiato in tutto il Paese non solo con bel tempo ma anche con temperature in forte aumento.
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):
Le previsioni Meteo Regione per Regione:
- Meteo Lombardia
- Meteo Lazio
- Meteo Campania
- Meteo Veneto
- Meteo Sicilia
- Meteo Emilia Romagna
- Meteo Piemonte
- Meteo Puglia
- Meteo Toscana
- Meteo Calabria
- Meteo Sardegna
- Meteo Liguria
- Meteo Marche
- Meteo Abruzzo
- Meteo Friuli Venezia Giulia
- Meteo Trentino Alto Adige
- Meteo Umbria
- Meteo Basilicata
- Meteo Molise
- Meteo Valle d’Aosta
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: