Maltempo, sabato sera da lupi in Calabria e Sicilia: temporali di neve e gelo intenso, temperature incredibili | DATI

Maltempo e freddo anomalo: clamorosi -7°C in Sila e -4°C sull'Etna, mentre nello Stretto di Messina sono in corso forti temporali con neve a quote collinari
MeteoWeb

Anche l’estremo Sud Italia sta vivendo un sabato sera tipicamente invernale, con l’aggravante di un maltempo tempestoso. Forti temporali stanno colpendo lo Stretto di Messina, tra Calabria e Sicilia. A Reggio Calabria la temperatura è crollata agli attuali +7,9C, un valore particolarmente raro per fine novembre in riva allo Stretto. Stamani in città c’erano +19°C: la temperatura è crollata di undici gradi in poche ore! La pioggia è molto forte, accompagnata da vento intenso e da grandine fitta. In Aspromonte sta nevicando copiosamente oltre i 900 metri di altitudine: a Gambarie il manto nevoso si avvicina ai 10cm di neve, e continuerà a nevicare forte per tutta la notte e anche nella giornata di domani. Proprio a causa del maltempo, per il rischio di caduta alberi a Reggio Calabria sono chiusi il Lungomare, le ville e i cimiteri.

Ma stasera fa molto freddo in tutta la Calabria: a Catanzaro abbiamo appena +6°C, a Cosenza addirittura +3°C, in Sila abbiamo valori glaciali con -7,2°C a Botte Donato e -6,6°C a Monte Curcio. Grande gelo anche sull’Etna, con -4,0°C al Rifugio Sapienza. Ed è solo l’inizio: domani farà ancora più freddo!

Maltempo, forte temporale con grandine a Reggio Calabria: temperatura crollata a +7°C dai +19°C di stamani!

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Condividi