Dopo essersi assestato nella notte, è tornato a salire il livello del Lago di Como: nel pomeriggio ha raggiunto i 150 centimetri di altezza, 30 di più rispetto alla soglia di esondazione. Questo ha costretto la Polizia locale nella tarda mattinata a chiudere nuovamente la circolazione sul lungolago della città: attualmente il traffico è deviato nelle vie interne. Alle 16.30, nel Lario entravano 729 metri cubi d’acqua al secondo, mentre il deflusso alle dighe di Olginate era di 602 metri cubi/secondo, per cui la tendenza delle prossime ore è di un’ulteriore salita, almeno fino a quando continueranno le piogge che continuano a scendere non solo nel Comasco ma in tutto il bacino orografico dell’Adda, quindi in Valtellina e Valchiavenna. Soltanto oggi a Como sono caduti 52 millimetri di acqua, con punte di 80mm nei paesi del Basso Lario. Tuttavia, nonostante la notevole quantità di precipitazioni, la situazione generale sembra sotto controllo.
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):
Le previsioni Meteo Regione per Regione:
- Meteo Lombardia
- Meteo Lazio
- Meteo Campania
- Meteo Veneto
- Meteo Sicilia
- Meteo Emilia Romagna
- Meteo Piemonte
- Meteo Puglia
- Meteo Toscana
- Meteo Calabria
- Meteo Sardegna
- Meteo Liguria
- Meteo Marche
- Meteo Abruzzo
- Meteo Friuli Venezia Giulia
- Meteo Trentino Alto Adige
- Meteo Umbria
- Meteo Basilicata
- Meteo Molise
- Meteo Valle d’Aosta
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: