Maltempo, il geologo Sesana: “livello del Lago di Como ora sotto controllo grazie alle paratoie”

"La parte antistante Piazza Cavour e il lungo Lario Trento presentano ancora una viabilità difficoltosa" dopo l'esondazione del Lago di Como
MeteoWeb

Torna la normalità sulle sponde del Lago di Como. Dopo l’esondazione di ieri, causata dalle intense precipitazioni dei giorni scorsi, il livello delle acque del Lario è rientrato nella norma. Merito del lavoro dei volontari della Protezione Civile. “Adesso sono state installate delle paratoie mobili, per cui il livello è controllato, spiega all’Adnkronos Stefano Sesana, geologo e consigliere dell’Ordine dei Geologi della Lombardia, che si trova sul lago per monitorare la situazione. “La parte antistante Piazza Cavour e il lungo Lario Trento, che sono le zone più delicate, presentano però ancora una viabilità difficoltosa”.

Come evitare che le esondazioni possano ripetersi in futuro? “A Como stanno proseguendo i lavori di installazione delle paratie che, una volta conclusi, dovrebbero evitare nuovi fenomeni simili”, dice il geologo. In questi giorni, si parla molto di vasche di laminazione. “Ma per il lago, purtroppo, non sono una tecnologia applicabile, come invece lo sono per i fiumi“, dice Sesana. “Il livello del lago è governato dalle paratoie che sono a Malgrate, a sud di Lecco, in grado di regolare il flusso. In caso di emergenza, si può intervenire anche su quel fronte”. Ora sarà decisiva l’evoluzione del meteo. “Bisognerà capire come saranno le precipitazioni nelle prossime ore. Se ci sarà ancora maltempo, ci saranno disagi anche nei prossimi giorni”, dice Sesana.

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi