Il maltempo degli ultimi giorni è stato molto violento sull’Italia, sferzata non solo da piogge torrenziali sulle regioni del Nord e in Toscana, ma anche da forti venti su buona parte del Paese, con raffiche anche di intensità di uragano. Simili velocità del vento hanno provocato furiose mareggiate sulle coste esposte, come quella della Liguria, dove si sono registrati anche diversi feriti proprio a causa delle onde alte. Massimo, un Vigile del Fuoco specialista sommozzatore del nucleo di Genova, ha raccontato l’intervento eseguito ieri con la sua squadra sul lungomare di Punta Vagno.
“Usciamo dal distaccamento per il soccorso di una persona sulla scogliera di Punta Vagno, a Genova: il mare è molto formato, ci segnalano onde di quattro e più metri. Mentre raggiungiamo il luogo d’intervento alla radio ci comunicano di rallentare perché la persona da soccorrere ha raggiunto una zona sicura. Arriviamo sul posto, scendiamo dall’automezzo e la situazione che ci avevano descritto via radio è totalmente cambiata: il luogo sicuro, dove l’uomo era stato portato, si è trasformato in una trappola. Un’onda lo ha investito e trascinato sulla scogliera sottostante: ora è bloccato tra gli scogli con una ferita sulla nuca”, racconta il Vigili del Fuoco.
“In squadra siamo tre sommozzatori. Scendiamo sulla scogliera, lo raggiungiamo e quando lo stiamo per portare su una cengia sento le grida dei colleghi della squadra di terra “Attenzione onda!”. Un attimo e veniamo spazzati via come fuscelli: siamo a più di sette metri lontani dal punto dove eravamo prima. Non vedo Lorenzo e Simone, gli altri due sommozzatori del mio nucleo, ma sento la voce di uno dei due gridare “Occhio che ne arriva un’altra!”. È meno forte, non ci raggiunge, ci raggruppiamo. Aumentiamo la velocità d’intervento, consapevoli di essere in una posizione tutt’altro che tranquilla. In pochi secondi imbraghiamo l’uomo e, con l’aiuto della squadra di terra e di una scala, lo riportiamo al piano stradale. Risaliamo anche noi. Salvataggio effettuato!”, conclude Massimo.
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):
Le previsioni Meteo Regione per Regione:
- Meteo Lombardia
- Meteo Lazio
- Meteo Campania
- Meteo Veneto
- Meteo Sicilia
- Meteo Emilia Romagna
- Meteo Piemonte
- Meteo Puglia
- Meteo Toscana
- Meteo Calabria
- Meteo Sardegna
- Meteo Liguria
- Meteo Marche
- Meteo Abruzzo
- Meteo Friuli Venezia Giulia
- Meteo Trentino Alto Adige
- Meteo Umbria
- Meteo Basilicata
- Meteo Molise
- Meteo Valle d’Aosta
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: