Maltempo, violenta tempesta in Florida: diluvio con 300mm di pioggia e raffiche fino a 140km/h | FOTO e VIDEO

Forti nubifragi e raffiche di vento con intensità superiore a quella delle tempeste tropicali hanno portato allagamenti, blackout e chiusure delle scuole nel sud della Florida
Florida sferzata da piogge torrenziali e forte vento
MeteoWeb

Una forte tempesta di pioggia e vento ha colpito il sud della Florida dalla notte di martedì 14 a giovedì 16 novembre, lasciando alcune strade e autostrade sott’acqua e alcuni quartieri senza elettricità e costringendo alla chiusura dell’aeroporto internazionale di Fort Lauderdale-Hollywood. Sia i venti che la pioggia hanno superato l’intensità tipica delle tempeste tropicali. Responsabile di questo forte maltempo è stata una tempesta proveniente dal Golfo del Messico, che si è riorganizzata e ha attirato umidità dal Golfo, dai Caraibi e dall’Atlantico. L’umidità si è concentrata sulla parte sudorientale della penisola della Florida, provocando un’intensificazione dei nubifragi.

Dalla sera di martedì 14 alla mattina di giovedì 16 novembre, l’aeroporto di Fort Lauderdale è stato inondato da 317mm di pioggia, con 260mm caduti su Hollywood, in Florida, e 180-250mm di pioggia che hanno inzuppato l’area di Miami. Oltre 305mm di pioggia sono stati misurati dai pluviometri amatoriali di Oakland Park, Pine Island, Fort Lauderdale e Key Largo. Giovedì sera, la pioggia si è concentrata sulla costa centro-orientale dello stato, con oltre 250mm caduti da est di Orlando fino a Sebastian. Secondo il National Weather Service (NWS), diversi veicoli sono rimasti bloccati a causa dell’acqua alta da Miami Beach a Pompano Beach.

A circa sei settimane dalla fine dell’anno, è probabile che l’aeroporto internazionale di Fort Lauderdale-Hollywood vivrà l’anno più piovoso mai registrato. Fino a giovedì mattina sull’aeroporto internazionale sono caduti 2582mm di pioggia, secondi solo ai 2599mm del 1947.

La tempesta ha portato anche forti venti. Raffiche di 80-95km/h sono state comuni dalla parte settentrionale delle Keys alla parte sudorientale della penisola nella notte di mercoledì 15 novembre. Le raffiche di vento massime sono state di 138km/h a North Key Largo e 120km/h a Miami Beach e Dania Beach. I forti venti hanno abbattuto gli alberi e provocato altri danni in parti delle contee di Miami-Dade e Broward. Ci sono state chiusure di scuole nella contea di Broward.

Secondo PowerOutage.us, oltre 100.000 clienti di servizi pubblici sono rimasti senza elettricità la mattina giovedì 16 novembre nel sud-est della Florida, di cui più di 60.000 nella sola contea di Miami-Dade. I blackout erano scesi a meno di 10.000 entro le 12 locali di oggi.

Strage di alberi in Florida per il maltempo
Foto
  • tempesta florida
  • tempesta florida
  • tempesta florida
/
Condividi