Forti temporali tornano a spostarsi tra Prato e Pistoia lungo le aree alluvionate. Altri nuclei temporaleschi sono attivi tra Senese e Grossetano, ma anche a sud di Roma e su Benevento. I dati pluviometrici più rilevanti delle ultime 24 ore in Toscana indicano: 58mm a Boscolungo, 56mm a Pescia, Campagrina, 54mm ad Acquerino, Gabbro, 51mm a Melo, Fornovolasco, Piaggione, 50mm a San Pietro a Marcigliano, Vagli di Sotto, 49mm a Pracchia, Aquilea, 46mm a Montecatini Terme, 40mm a Livorno.
“Al momento temporali su Pistoia, Prato, Firenze, Arezzo e Grosseto. Nelle prossime tre ore, permangono condizioni di instabilità favorevoli a rovesci e temporali sparsi, in particolare sulle zone interne centro-settentrionali. Cumulati massimi puntuali fino a 20-30mm, con intensità orarie fino a 20mm/h”, segnala sui social il Presidente della Toscana, Eugenio Giani. “I livelli del Contesora e Freddana a Lucca hanno raggiunto il primo livello di guardia. Al momento sotto il primo livello tutti gli altri corsi d’acqua della Toscana”, aggiunge Giani.
Il sindaco di Prato, Matteo Biffoni, invita i cittadini a salire ai piani alti. “Come state vedendo, Prato è interessata in questo momento da un temporale (dovrebbe terminare intorno alle 22). Nelle zone più critiche, soprattutto in prossimità del torrente Bagnolo, è fondamentale spostarsi ai piani alti”, raccomanda in un post su Facebook. Sul posto, dice ancora Biffoni, “sono presenti squadre della Protezione Civile, stiamo chiudendo via traversa per Mazzone e via Visiana. Gli abitanti delle zone interessate le stiamo raggiungendo telefonicamente anche tramite il sistema Alert System”, conclude.
In un aggiornamento successivo, Giani rendo noto che è “in corso una linea temporalesca che da Pistoia raggiunge il Mugello, interessando anche Prato. In questa area nell’ultima ora circa 200 fulminazioni”. I temporali sono in moto verso sud-est, accompagnati da grandine e colpi di vento. “Livelli idrometrici in aumento, in particolare nel reticolo secondario, ma sotto controllo. Attenuazione delle precipitazioni dalle 22 con residui rovesci localizzati“, aggiunge Giani. “Tecnici del Genio Civile della Regione Toscana e del sistema regionale stanno presidiando i punti sui corsi d’acqua del territorio”.
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):
Le previsioni Meteo Regione per Regione:
- Meteo Lombardia
- Meteo Lazio
- Meteo Campania
- Meteo Veneto
- Meteo Sicilia
- Meteo Emilia Romagna
- Meteo Piemonte
- Meteo Puglia
- Meteo Toscana
- Meteo Calabria
- Meteo Sardegna
- Meteo Liguria
- Meteo Marche
- Meteo Abruzzo
- Meteo Friuli Venezia Giulia
- Meteo Trentino Alto Adige
- Meteo Umbria
- Meteo Basilicata
- Meteo Molise
- Meteo Valle d’Aosta
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: