A causa di una nuova perturbazione di origine nordatlantica, che si è rapidamente allontanata dall’Italia, piogge e temporali hanno raggiunto anche la Puglia nella notte. Colpito in particolare il Salento, interessato dal passaggio di una linea temporalesca in mattinata, accompagnata da un imponente Shelf Cloud. Un possibile tornado è stato avvistato a Manduria verso San Pietro in Bevagna, nella provincia di Taranto. Dalle immagini sembra che abbia toccato il suolo, ma non è certo. In caso contrario, resterebbe un Funnel Cloud (o nube ad imbuto) molto pronunciato, ossia un tentativo di tornado in cui il cono in formazione non riesce a toccare il suolo.
I temporali hanno scaricato anche forti piogge: a Salice Salentino, in provincia di Lecce, rain rate massimo di 230mm/h con accumulo finale di quasi 30mm. Tra i dati pluviometrici più rilevanti, segnaliamo: 29mm a Lucugnano, 28mm a Salice Salentino, 22mm a Giurdignano, 20mm a Supersano, 19mm a Squinzano, Minervino di Lecce, 17mm a San Pancrazio Salentino, 12mm a Manduria.
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):
Le previsioni Meteo Regione per Regione:
- Meteo Lombardia
- Meteo Lazio
- Meteo Campania
- Meteo Veneto
- Meteo Sicilia
- Meteo Emilia Romagna
- Meteo Piemonte
- Meteo Puglia
- Meteo Toscana
- Meteo Calabria
- Meteo Sardegna
- Meteo Liguria
- Meteo Marche
- Meteo Abruzzo
- Meteo Friuli Venezia Giulia
- Meteo Trentino Alto Adige
- Meteo Umbria
- Meteo Basilicata
- Meteo Molise
- Meteo Valle d’Aosta
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: