Maltempo Toscana, alberi caduti per il forte vento: danni da Montecatini a Grosseto | VIDEO

Danni ma fortunatamente nessuna persona coinvolta per il forte vento che sta colpendo la Toscana: problemi anche a Prato e Pisa
MeteoWeb

Danni per il forte vento in Toscana, con crolli di alberi e oggetti pericolanti. Impressionanti le immagini che arrivano da Montecatini Terme (Pistoia), che mostrano un pino cadere in mezzo alla strada in viale Bustichini; altri alberi sono caduti sulla stessa strada. Si è rischiata la tragedia ma fortunatamente nessuna persona è rimasta coinvolta. Un albero è caduto in parte anche su un’abitazione. A causa dei danni provocati dal forte vento, domani, giovedì 23 novembre, le scuole resteranno chiuse a Montecatini. Chiuso anche il mercato settimanale. Già questo pomeriggio erano stati inoltre chiusi al pubblico la biblioteca comunale (con il parco circostante), la pineta e alcuni viali alberati.

In totale, oggi a Montecatini Terme sono caduti 10 alberi mentre altri 5 sono stati tagliati. Per domani previsto poi il taglio di altre 25 piante. Lo ha spiegato il sindaco Luca Baroncini. Nella città termale sono presenti circa 7mila alberi, dei quali 700 sono pini. Negli ultimi anni, a scopo precauzionale, sono state abbattute una cinquantina di piante.

Sono decine, spiegano i Vigili del Fuoco di Pistoia, gli interventi nel territorio pistoiese a causa dei danni causati dal maltempo: in gran parte riguardano piante cadute che ostruiscono la viabilità o sono cadute su abitazioni e autovetture parcheggiate sulla pubblica via. Da subito il comando di Pistoia ha raddoppiato il personale in servizio per fare fronte alle richieste ed è stato chiesto il supporto di personale proveniente da altri comandi, in particolare 14 colleghi provenienti dai comandi di Firenze e Arezzo. Alle 15, si spiega, risultavano effettuati quasi 80 interventi dalla prima mattinata, 10 erano in corso mentre oltre 40 le chiamate in attesa di intervento. Particolarmente “importante” la situazione in Valdinievole: due grosse piante sono cadute coinvolgendo casa e auto ed è stato necessario l’intervento di un autogru per sollevarle.

Forte vento in Toscana, cade un albero a Montecatini

Danni per il vento anche a Grosseto, Pisa e Prato

Stessi problemi a causa del vento anche a Grosseto, dove questa mattina, intorno alle 9:30, un grosso albero è caduto in via Porciatti, davanti al liceo Rosmini. La pianta ha bloccato completamente la strada ma anche in questo caso, la fortuna è stata che al momento del crollo non ci fossero pedoni sul marciapiede né auto in transito. Solo sfiorate dalle fronde due auto parcheggiate.

A Pisa, un grosso ramo è caduto su un’auto parcheggiata in via Benedetto Croce. Una quercia di grandi dimensioni è caduta in via San Martino a Montecarlo (Lucca), invadendo completamente la strada: sul posto, sono intervenuti una squadra di Vigili del Fuoco del comando di Lucca, i tecnici e il sindaco del Comune di Montecarlo. Inoltre, i Vigili del Fuoco stanno lavorando fin da questa mattina nel centro storico di Lucca, in via Fillungo angolo via Santa Croce, per mettere in sicurezza la parete di un edificio dal quale si è staccata una grossa porzione di intonaco, cadendo sulla strada di solito molto frequentata. Solo per un caso fortuito l’evento non ha coinvolto nessun passante. Il crollo è avvenuto alle 10:30, all’incrocio principale della città in un’area pedonale, dove a quell’ora passano sempre molte persone. I Vigili del Fuoco hanno subito isolato la zona, impendendo il passaggio delle persone e dei mezzi autorizzati, mentre con l’ausilio dell’autoscala hanno controllato che il resto dell’intonaco fosse in sicurezza.

Intervento anche a Capannori, nella frazione di Gragnano in via dei Pieroni, per il crollo del solaio di copertura di una villa storica. Anche in questo caso nessuna persona è rimasta coinvolta. Il crollo della copertura ha interessato anche il solaio sottostante che è stato a sua volta sfondato.

A Prato, il forte vento ha fatto staccare un ponteggio.

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi