Maltempo Toscana: passata la piena dell’Arno a Pisa

Non si sono registrate criticità al passaggio della piena dell’Arno a Pisa, avvenuto sotto il livello guardia
MeteoWeb

È arrivato intorno alle 18 il picco di piena dell’Arno a Pisa, ma con una portata d’acqua inferiore alle previsioni: circa 950 metri cubi al secondo e un’altezza di 2,5 metri sotto il primo livello di guardia fissato a 3,5 metri. Lo ha reso noto la Protezione Civile comunale, precisando che lo scorrere della piena durerà circa due giorni, anche se non sono attese particolari criticità. In città, intanto, ha ripreso a piovere, ma la condizione generale non desta particolare preoccupazione, neppure sul reticolo minore, pertanto già in serata tutta la viabilità cittadina sarà ripristinata e tornerà regolare.

Il prefetto di Pisa, Maria Luisa D’Alessandro, oggi ha presieduto una riunione del Centro Coordinamento Soccorsi, già attivato nella serata di ieri 2 novembre, alla presenza dei sindaci, dei vertici delle forze dell’ordine, del comandante provinciale dei Vigili del Fuoco, del dirigente generale della Protezione Civile regionale e di tutti gli Enti e i comandi a vario titolo coinvolti nella gestione dell’emergenza in atto. “La situazione meteo climatica, come rappresentato dal generale Addesa, è in miglioramento per le prossime ore, e l’ingegnere Pistone del Genio Civile ha precisato che la situazione del fiume Arno non presenta, al momento, le criticità di piena temute nelle scorse ore – si legge nel comunicato della Prefettura – Nel corso della riunione sono state analizzate le diverse situazioni ancora attive in vari territori comunali, tra le altre, in particolare, a Pontedera, Ponsacco, Fauglia, Crespina e Marina di Pisa”.

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi