Maltempo, due morti in Toscana: “inviati gommoni, chiesti elicotteri per i feriti”

Toscana in ginocchio per il maltempo: località sommerse dall'acqua e in estrema difficoltà, si contano due vittime
MeteoWeb

Situazione sempre più drammatica per il maltempo in Toscana, dove si registra la morte di due persone. “Abbiamo appena mandato dei gommoni a Seano, Quarrata e Campi Bisenzio, inoltre abbiamo chiesto alla Protezione Civile Nazionale elicotteri per il trasporto urgente di persone in codice rosso. Purtroppo ci sono due morti, uno nel comune di Montemurlo e uno nel comune di Rosignano!“: è quanto ha scritto su X il Presidente della regione Toscana, Eugenio Giani.

Un uomo di 85 anni è stato trovato morto questa sera nella sua abitazione al piano terra di una casa a Montemurlo, nella frazione di Bagnolo, in via Riva, nel Pratese. L’uomo, Alfio Ciolini, era riverso in acqua, nella stanza completamente allagata. Sul posto sono intervenuti anche i Carabinieri. I soccorritori ipotizzano che l’anziano non sia riuscito a raggiungere i piani alti e sia annegato ma solo un esame più approfondito chiarirà le cause del decesso, che potrebbero anche essere legate ad un malore sovvenuto nell’emergenza.

A Rosignano, in provincia di Livorno, una residenza sanitaria per anziani è stata invasa da acqua e fango. Sono state portate in salvo 22 persone, ma una donna non ce l’ha fatta

Proprio quella del Pratese è tra le zone più colpite dal maltempo in Toscana, con diversi corsi d’acqua esondati. “Abbiamo persone in grave difficoltà e stiamo aspettando i mezzi anfibi dei vigili del fuoco: le aree più colpite sono il centro e la zona di Capalle“, afferma il vicesindaco di Campi Bisenzio (Firenze) Federica Petti. Il sindaco del Comune di Campi Bisenzio dichiara lo stato di emergenza. “Si esortano i cittadini – si legge in una nota – a non uscire dalle proprie abitazioni per evitare situazioni di pericolo e intralciare i soccorsi”. 

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi