Maltempo, forte vento nel Nuorese, raffiche di 80km/h: alberi abbattuti e danni

Decine di interventi dei Vigili del Fuoco per il forte vento che ha colpito Nuoro e provincia: campanile danneggiato a Orune
MeteoWeb

Le forti raffiche di maestrale hanno provocato disagi in tutta la provincia di Nuoro oggi. Le raffiche di vento hanno raggiunto punte sugli 80km/h, con picchi di 108km/h sul Monte Lanusei e 91km/h a Sant’Anna Lodè. I Vigili del Fuoco del Comando provinciale hanno realizzato 40 gli interventi per fronteggiare le richieste di soccorso dovute ai danni provocati dal forte vento.

A Nuoro città, diversi alberi o rami sono caduti sulle sedi stradali e il vento ha divelto anche infissi delle abitazioni e pali della luce. Un albero è caduto su un’auto in sosta in via monsignor Cogoni, ma fortunatamente senza danni alle persone. Questa mattina, un pesante ramo è caduto sulle luminarie di Natale nella centralissima via Lamarmora, rimanendo sospeso sopra la strada paralizzando il traffico per almeno due ore.

A Orune, il campanile della chiesa di Santa Maria Maggiore è stato danneggiato dal vento ed è stato necessario l’intervento di una squadra dei Vigili del Fuoco per metterlo in sicurezza. Decine di interventi analoghi dei pompieri sono stati effettuati anche nei paesi della Baronia e della bassa Gallura, da Siniscola a Orosei fino a Budoni.

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi