Indi Gregory è morta: lo confermano l’avvocato Simone Pillon e Iacopo Coghe di Pro vita, che fanno parte del team legale della famiglia Gregory. La piccola a cui erano stati staccati i supporti vitali è deceduta alle 01:45 ora inglese.
La bimba di 8 mesi era affetta da una patologia mitocondriale gravissima. Per i medici del Queen’s Medical Centre di Nottingham e per i giudici britannici la sua malattia era terminale e per questo era stato disposto il distacco dai principali dispositivi vitali, dopo una lunga battaglia giudiziaria intentata dai genitori, Dean Gregory e Claire Staniforth. Sabato era stata interrotta la ventilazione assistita ed era stata agganciata a strumenti alternativi e le erano stati somministrati farmaci palliativi per alleviarne le sofferenze.
“La vita di Indi è finita alle 01:45, io e Claire siamo arrabbiati, con il cuore spezzato e pieni di vergogna“: queste le parole di Dean padre di Indi Gregory in un messaggio ai suoi avvocati. “Il servizio sanitario nazionale e i tribunali non solo le hanno tolto la possibilità di vivere, ma le hanno tolto anche la dignità di morire nella casa di famiglia a cui apparteneva“.
“Abbiamo fatto tutto quello che potevamo, tutto il possibile. Purtroppo non è bastato. Buon viaggio piccola Indi“: a scriverlo su X è il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.