Oggi è la Giornata mondiale della consapevolezza sugli tsunami

La scelta del 5 novembre è legata a una storia di consapevolezza e di speranza
MeteoWeb

Il 5 novembre, in tutto il mondo, si celebra la Giornata Mondiale della Consapevolezza sugli Tsunami (World Tsunami Awareness Day, WTAD): a ricordarlo è l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia INGV, sul blog INGVterremoti. La Giornata è stata istituita nel 2015 dall’Ufficio delle Nazioni Unite per la riduzione del rischio di disastri (United Nations Office for Disaster Risk Reduction, UNDRR) promotore sui social dell’iniziativa #GetToHighGround.  La scelta del 5 novembre è legata a una storia di consapevolezza e di speranza, quando in Giappone nel 1854 Goryo Hamaguchi salvò centinaia di persone da un grande tsunami in arrivo sulle coste del suo villaggio.

L’iniziativa, quest’anno, ha un nuovo obiettivoCombattere le disuguaglianze per un futuro resiliente ai disastri“, questo è il tema principale attorno al quale verteranno le attività del WTAD 2023. La povertà, le disuguaglianze e le vulnerabilità costituiscono le variabili che, in caso di tsunami, accrescono il gap di risposta allo stato di emergenza, specialmente per la popolazione maggiormente vulnerabile come le donne, i bambini e le persone con disabilità.

Quest’anno, in occasione del WTAD, i Centri di allerta dell’area NEAM (Mediterraneo e Atlantico nord-orientale) lanceranno dei test per l’esercitazione maremoto simulando due forti terremoti tsunamigenici con origine in mare rispettivamente al largo del Portogallo (il 6 novembre) e a sud dell’isola di Creta, in Grecia (il 7 novembre).

Condividi