È iniziata bene la stagione della neve sulle Alpi. La copertura nevosa nel territorio alpino è più che soddisfacente questo autunno. Se comparata con gli ultimi 6 anni, risulta la più abbondante in assoluto. Le annate più disastrose sono quelle del 2022 e del 2020. In generale, si registrano al momento altezze del manto nevoso di 80-100cm, con picchi locali sui 150cm, soprattutto tra Piemonte e Valle d’Aosta, sul Trentino Alto Adige e su alcune zone dei versanti esteri.
Un’ulteriore buona notizia sono le altre abbondanti nevicate attese nelle prossime ore e nei prossimi giorni. Domani, nevicherà abbondantemente fino a quote bassissime sui versanti esteri delle Alpi, in modo particolare in Svizzera e Austria. Tanta neve attesa anche in Valle d’Aosta, con rischio che si imbianchi anche il capoluogo.
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):
Le previsioni Meteo Regione per Regione:
- Meteo Lombardia
- Meteo Lazio
- Meteo Campania
- Meteo Veneto
- Meteo Sicilia
- Meteo Emilia Romagna
- Meteo Piemonte
- Meteo Puglia
- Meteo Toscana
- Meteo Calabria
- Meteo Sardegna
- Meteo Liguria
- Meteo Marche
- Meteo Abruzzo
- Meteo Friuli Venezia Giulia
- Meteo Trentino Alto Adige
- Meteo Umbria
- Meteo Basilicata
- Meteo Molise
- Meteo Valle d’Aosta
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: