Mentre l’Italia vive una grande ondata di maltempo a causa di un Ciclone Mediterraneo, i modelli serali sfornano scenari tipicamente invernali per i prossimi giorni e in modo particolare per il weekend. Continua a diluviare al Centro/Sud con forti temporali in risalita tra Sicilia e Calabria: a Noto (Siracusa) sono caduti oltre 50mm di pioggia nelle ultime ore, mentre a Catania l’accumulo pluviometrico ha superato i 30mm. Forti temporali stanno colpendo anche lo Stretto di Messina, e le precipitazioni si intensificheranno ulteriormente nella sera-notte e nella giornata di giovedì.
L’allerta meteo è di alto livello (arancione) tanto che molti Comuni, anche importanti (Catanzaro e Crotone su tutti) hanno deciso di chiudere le scuole per quella che si prospetta una giornata di piogge alluvionali. Il rischio di alluvioni è molto alto in Sicilia e Calabria, ma il maltempo oggi sta colpendo duramente anche l’Abruzzo dove nelle ultime ore sono caduti ben 119mm di pioggia a Pescara, 75mm a Tortoreto Lido, 73mm a Chieti. A causa dei danni provocati dal maltempo, domani le scuole rimarranno chiuse anche ad Ortona e Francavilla al Mare, colpite dagli allagamenti.
Proprio le Regioni Adriatiche saranno le più esposte all’ondata di freddo invernale che arriverà all’improvviso nel weekend, e in modo particolare nella giornata di sabato 25 novembre. Si tratterà di un vero e proprio Ciclone Artico sui Balcani, con un importante coinvolgimento dell’Italia al punto che avremo forti nevicate al Centro/Sud fino a bassa quota proprio nel pomeriggio-sera di Sabato. La neve potrà scendere fino a quote collinari, addirittura fino ai 400–500 metri di altitudine su Marche, Abruzzo, Molise, Puglia e zone interne di Lazio, Campania e Basilicata. Nevicherà anche in Calabria e Sicilia oltre i 600–700 metri:
I Balcani saranno colpiti in modo ancor più intenso da questo Ciclone Artico che dalla Croazia all’Albania, passando per Bosnia, Serbia, Montenegro, Kosovo e Macedonia del Nord, porterà grandi nevicate fino a quote molto basse, localmente anche in pianura. Freddo e neve anche in Ungheria, Romania e Ucraina occidentale.
L’irruzione di freddo sarà molto intensa, ma altrettanto veloce. Il momento più freddo sarà proprio nella notte tra sabato e domenica, quando in tutt’Italia avremo temperature tipicamente invernali, in modo particolare al Sud, in Molise, Puglia, Basilicata, all’improvviso proiettate come se fossimo nei giorni più freddi dell’inverno con ampie e diffuse gelate fino a bassa quota:
Domenica sarà una giornata fredda, invernale, ma già lunedì 27 novembre avremo il nuovo ribaltone con il ritorno delle correnti caldo-umide provenienti dal nord Africa. Intanto, però, dopo un trimestre caldissimo, l’Italia scoprirà che il freddo esiste ancora e soprattutto che siamo già a pochi giorni da dicembre. E cioè dall’inverno meteorologico.
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):
Le Previsioni Meteo Regione per Regione:
- Meteo Lombardia
- Meteo Lazio
- Meteo Campania
- Meteo Veneto
- Meteo Sicilia
- Meteo Emilia Romagna
- Meteo Piemonte
- Meteo Puglia
- Meteo Toscana
- Meteo Calabria
- Meteo Sardegna
- Meteo Liguria
- Meteo Marche
- Meteo Abruzzo
- Meteo Friuli Venezia Giulia
- Meteo Trentino Alto Adige
- Meteo Umbria
- Meteo Basilicata
- Meteo Molise
- Meteo Valle d’Aosta
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: