Previsioni Meteo, caldo pazzesco e vento impetuoso: temperature già alle stelle, +26°C in Sicilia e Sardegna e +22°C in Valle d’Aosta

Previsioni Meteo, nei prossimi giorni temperature in ulteriore aumento e forti venti sull'Italia. Ma già oggi il caldo è anomalo da Nord a Sud con temperature pazzesche sulle Alpi occidentali, dove ieri mattina nevicava
MeteoWeb

Temperature in forte aumento in queste ore sull’Italia intera, in modo eccezionale sulle Alpi occidentale a causa del foehn provocato dai forti venti occidentali. In Valle d’Aosta abbiamo addirittura +21°C ai 580 metri di Aosta, con un picco di +22°C all’Aeroporto di Saint-Christophe, ma fa ancora più caldo sulle Alpi in Piemonte con +21°C ai 1.189 metri di Limone Piemonte, +20°C ai 1.073 metri di Oulx, +18°C ai 1.546 metri di Massello-Porte e ai 1.430 metri di Vaccera, +17°C ai 1.327 metri di Bobbio Pellice.

In queste zone ieri mattina, poco più di 24 ore fa, c’era il gelo e nevicava copiosamente:

Caldo anomalo anche nel resto d’Italia, con l’unica eccezione della Toscana dove nebbie e nubi basse mantengono il clima più fresco. La temperatura ha raggiunto +26°C a Siracusa e Olbia, +25°C a Cagliari, +24°C a Palermo, Catania e Trapani, +23°C a Reggio Calabra e Guidonia, +22°C a Messina, Foggia, Ancona, Viterbo e Latina, +21°C a Roma, Napoli:

Nei prossimi giorni le temperature aumenteranno ulteriormente in tutto il Paese: già domani, martedì 14 novembre, farà ancora più caldo con valori superiori ai +20°C su quasi tutto il territorio nazionale, eccezion fatta per il Nord/Est, e con picchi vicini ai +30°C nella Sicilia sud/orientale e nella Sardegna orientale. Caldo anomalo fino a +24°C anche tra Marche, Abruzzo, Molise e Puglia:

Non mancheranno, però, i forti venti occidentali che soffieranno con raffiche superiori ai 100km/h sulle Alpi e sull’Appennino settentrionale. Proprio il forte vento alimenterà l’effetto favonio che localmente farà ulteriormente impennare le temperature, ma attenzione anche alle altre conseguenze provocate dal vento che determinerà danni ingenti nelle zone più esposte, al punto che l’Aeronautica Militare ha già diffuso l’apposito allarme.

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi