Quelle di domenica saranno le ultime piogge che colpiranno l’Italia dopo un lungo periodo di instabilità diffusa e variabilità spiccata: saranno anche intense al Centro/Sud, soprattutto nel versante tirrenico, ma già da lunedì 13 tornerà l’anticiclone. Sarà l’inizio di una settimana di caldo anomalo, con temperature di gran lunga superiori rispetto alle medie del periodo. La colonnina di mercurio arriverà addirittura a sfiorare i +30°C al Centro/Sud, e soprattutto in Sicilia, tra martedì 14 e mercoledì 15, ma anche al Nord avremo nuovamente caldo anomalo con valori fino a +25°C già lunedì al Nord/Ovest e poi martedì oltre i +20°C su gran parte del Centro/Nord.
Questo periodo di anticiclone che provocherà caldo anomalo è destinato a durare a lungo: gli ultimi aggiornamenti dei modelli hanno completamente ritrattato il successivo ribaltone freddo e perturbato precedentemente paventato per la seconda parte della settimana.
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):
Le previsioni Meteo Regione per Regione:
- Meteo Lombardia
- Meteo Lazio
- Meteo Campania
- Meteo Veneto
- Meteo Sicilia
- Meteo Emilia Romagna
- Meteo Piemonte
- Meteo Puglia
- Meteo Toscana
- Meteo Calabria
- Meteo Sardegna
- Meteo Liguria
- Meteo Marche
- Meteo Abruzzo
- Meteo Friuli Venezia Giulia
- Meteo Trentino Alto Adige
- Meteo Umbria
- Meteo Basilicata
- Meteo Molise
- Meteo Valle d’Aosta
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: