La Protezione Civile del Trentino ha diffuso un messaggio “Infoneve” per possibili nevicate anche a quote basse nella prossima notte e nella mattina di domani, giovedì 30 novembre. Alla luce delle previsioni meteo – sottolinea una nota della Provincia autonoma di Trento – la Protezione Civile del Trentino invita la cittadinanza ad evitare, domani mattina, l’utilizzo di automezzi sprovvisti di attrezzatura invernale (catene o pneumatici da neve) e a prestare particolare prudenza alla guida preferendo il trasporto pubblico a quello privato.
Il messaggio “Infoneve” indica che dopo mezzanotte e fino alla tarda mattinata – ore centrali di domani sono previste precipitazioni diffuse con intensità debole o al più moderata specie a sud. La quota neve è prevista attorno ai 400 metri sui settori meridionali più aperti, mentre altrove la neve potrà scendere anche a fondovalle specie dove ristagnerà aria asciutta e fredda. Entro le ore centrali di domani potranno cadere 5-10 centimetri o più di neve con i valori maggiori sopra i 700 metri e sui settori meridionali. Dalle ore centrali di domani e fino alla sera di venerdì 1 dicembre la quota neve si alzerà fino a oltre i 2300 metri a sud ed oltre i 1700-2000 metri a nord. La fase con precipitazioni più intense è attesa al pomeriggio sera di venerdì ma con una quota neve molto alta, specie a sud.
Sabato 2 dicembre, intensi flussi settentrionali apporteranno aria via via più fredda e, specie al mattino, saranno possibili locali rovesci con quota neve in calo. Dal pomeriggio-sera di sabato, la diminuzione delle temperature favorirà la formazione di ghiaccio sulle strade che non si saranno asciugate o dove sarà presente neve bagnata.
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):
Le previsioni Meteo Regione per Regione:
- Meteo Lombardia
- Meteo Lazio
- Meteo Campania
- Meteo Veneto
- Meteo Sicilia
- Meteo Emilia Romagna
- Meteo Piemonte
- Meteo Puglia
- Meteo Toscana
- Meteo Calabria
- Meteo Sardegna
- Meteo Liguria
- Meteo Marche
- Meteo Abruzzo
- Meteo Friuli Venezia Giulia
- Meteo Trentino Alto Adige
- Meteo Umbria
- Meteo Basilicata
- Meteo Molise
- Meteo Valle d’Aosta
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: