Sulle Alpi si respira finalmente aria di inverno, grazie alla neve che per la prima volta in stagione sta scendendo fino a quote medio-basse. Al Nord-Ovest, la quota neve è scesa sui 1000-1100 metri tra Piemonte, Valle d’Aosta, Francia e Svizzera, come testimoniano le immagini a corredo dell’articolo. Dopo un pomeriggio di pioggia, a Valprato Soana, località a 1145 metri nel Torinese, sono arrivati i primi fiocchi di neve. In Val di Lanzo, sempre nel Torinese, quota neve attualmente intorno ai 1200 metri: nevica a Balme, Usseglio e Mondrone di Ala di Stura. Neve anche a Bardonecchia, sempre nel Torinese, ma anche a Macugnaga, località a 1300 metri nel Verbano-Cusio-Ossola.
La neve sta scendendo anche a Zermatt, cittadina che si trova a un’altitudine di 1600 metri nel Canton Vallese, in Svizzera.
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):
Le previsioni Meteo Regione per Regione:
- Meteo Lombardia
- Meteo Lazio
- Meteo Campania
- Meteo Veneto
- Meteo Sicilia
- Meteo Emilia Romagna
- Meteo Piemonte
- Meteo Puglia
- Meteo Toscana
- Meteo Calabria
- Meteo Sardegna
- Meteo Liguria
- Meteo Marche
- Meteo Abruzzo
- Meteo Friuli Venezia Giulia
- Meteo Trentino Alto Adige
- Meteo Umbria
- Meteo Basilicata
- Meteo Molise
- Meteo Valle d’Aosta
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: