Spazio: Italia e Germania rafforzeranno il coordinamento nel settore

Il Piano d'azione tra Italia e Germania prevede anche il rafforzamento del coordinamento sulle attività e le politiche dello spazio
MeteoWeb

Italia e Germania intendono rafforzare il coordinamento sulle attività e le politiche dello spazio. È quanto prevede il Piano d’azione, il documento che rafforza la cooperazione italo-tedesca, siglato oggi a Berlino dal Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e dal Cancelliere Olaf Scholz. Rientrano in quest’ambito “le questioni relative all’economia spaziale, alle questioni di ricerca e sviluppo, nonché le attività a monte, i servizi e le applicazioni a valle, la legislazione e la regolamentazione dello spazio”.

Ambiamo a rafforzare la cooperazione internazionale sullo spazio e l’utilizzo pacifico delle orbite e degli assetti spaziali in conformità con il diritto internazionale. Intendiamo rafforzare le operazioni e la gestione del sistema spaziale a livello bilaterale e lavorare più strettamente nel quadro dei programmi dell’Ue e dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) e incoraggiamo gli attori nazionali civili e militari interessati ad aggiornare o concludere, ove appropriato, accordi specifici relativi al settore dello spazio“, si legge nel testo.

Condividi