Forte terremoto in Repubblica Dominicana vicino al confine con Haiti: avvertito anche a Santo Domingo

Segnalati lievi danni in due scuole della città di Villa Vazquez dopo il terremoto avvenuto in Repubblica Dominicana
MeteoWeb

Un terremoto di magnitudo 5.0 ha colpito alle 18:22 (ora italiana) la Repubblica Dominicana nordoccidentale, vicino al confine con Haiti. Secondo l’U.S. Geological Survey, il terremoto si è verificato a una profondità di 19km, appena a ovest-nordovest di Las Matas de Santa Cruz. Funzionari della Repubblica Dominicana hanno detto che il terremoto è stato avvertito nella città di confine di Montecristi fino alla capitale Santo Domingo. È stato il terremoto più forte che abbia colpito il Paese quest’anno, ha detto il geologo dominicano Osiris de León.

Jenrry Castro, sindaco della città nordoccidentale di Villa Vazquez, ha riferito su X che sono stati segnalati lievi danni in due scuole. I prodotti sono caduti dagli scaffali dei supermercati della zona, ha detto, aggiungendo che le squadre stavano ispezionando tutte le scuole e gli edifici comunali della città. Ad Haiti non sono stati segnalati danni o feriti immediati.

Secondo l’US Geological Survey, l’isola di Hispaniola condivisa da Haiti e dalla Repubblica Dominicana si trova sopra la zona di faglia dell’Enriquillo–Plantain Garden.

Condividi