Dopo la pioggia torrenziale di ieri sera che ha provocato allagamenti ed esondazioni, stamani a Livorno si stanno registrando raffiche record di Libeccio: a causa delle condizioni meteomarine proibitive, il traffico portuale è bloccato. Come segnalano dall’Avvisatore Marittimo del porto, da stamani la città è sferzata da un vento di Libeccio da 55-50 nodi, con due picchi record misurati dall’Avvisatore, uno alle 06:10 da 62 nodi (pari a circa 111 km/h) e uno alle 06:43 da 67 nodi pari a circa 120 km/h. Le scuole in città sono chiuse, così come parchi pubblici e cimiteri. Chiusi per alberi caduti su strada viale Nievo e via dei Pensieri.
Raffiche di vento fino a 100-120 km/h anche sull’Appenino e fino 80-100 m/h sulla costa, riporta il governatore toscano Eugenio Giani. Alla boa dell’isola di Gorgona si registra un’onda di circa 3,5 metri.
A Livorno è stata spazzata via dalla furia delle onde la statua in bronzo della “Ballerina” che guarda il mare, allo Scoglio della Regina. Tecnici del comune sono intervenuti per recuperare la statua che ora dovrà essere avviata al restauro. Intanto stamani il sindaco Luca Salvetti, facendo il punto sulla situazione del maltempo ha spiegato: “Gli interventi effettuati in questi anni sul corso dei fiumi che attraversano la città e il pronto intervento della protezione civile del comune hanno funzionato e ci hanno permesso di superare un momento critico simile al 2017 quando ieri sera sono caduti su Livorno circa 160 mm in un’ora e mezzo“. Sulla città, è stato precisato, tra le 21 e le 23 si sono abbattuti fortissimi temporali, specie sulle colline alle spalle di Livorno tra Valle Benedetta, Castellaccio e Montenero che hanno gonfiato le acque del rio Ardenza e del rio Maggiore creando allagamenti in alcuni punti critici con la Protezione civile, polizia municipale e vigili del fuoco che per strada ha chiuso ponti e presidiato i punti critici invitando la popolazione a salire ai piani alti delle abitazioni. Due famiglie a Quercianella, in zona via Pascoli, e sei o sette famiglie nella zona dello Stillo, sul corso più a monte del rio Ardenza, sono state evacuate a scopo precauzionale col supporto del volontariato, mentre gli altri sono stati invitati a salire ai piani alti.
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):
Le Previsioni Meteo Regione per Regione:
- Meteo Lombardia
- Meteo Lazio
- Meteo Campania
- Meteo Veneto
- Meteo Sicilia
- Meteo Emilia Romagna
- Meteo Piemonte
- Meteo Puglia
- Meteo Toscana
- Meteo Calabria
- Meteo Sardegna
- Meteo Liguria
- Meteo Marche
- Meteo Abruzzo
- Meteo Friuli Venezia Giulia
- Meteo Trentino Alto Adige
- Meteo Umbria
- Meteo Basilicata
- Meteo Molise
- Meteo Valle d’Aosta
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: