Vulcano sottomarino forma una nuova isola al largo delle coste del Giappone | VIDEO

"La nuova isola diventerà più grande se le eruzioni continueranno"
MeteoWeb

Secondo un ricercatore giapponese, una nuova piccola isola è emersa vicino all’isola di Iwoto, a circa 1.200 km a Sud di Tokyo, in seguito alle eruzioni vulcaniche sottomarine avvenute dalla fine del mese scorso. Fukashi Maeno, professore associato presso l’Istituto di ricerca sui terremoti dell’Università di Tokyo, ha confermato le eruzioni freatico-magmatiche a circa 1 km dall’isola di Iwoto nel Pacifico e l’esistenza di un’isola rocciosa con un diametro di circa 100 metri. Durante un sorvolo Maeno ha rilevato pennacchi che si sollevavano durante le eruzioni, risultanti dall’interazione tra magma e acqua di mare, e raggiungevano altezze di oltre 50 metri, proiettando verso l’alto occasionalmente rocce con diametri di diversi metri, ha riferito Maeno.

Pietre pomice sono state avvistate mentre galleggiavano nelle acque intorno alla nuova isola, e l’acqua del mare nell’area ha cambiato colore a causa dell’attività vulcanica, ha spiegato Maeno.

L’isola di Iwoto, precedentemente conosciuta come Iwojima, fa parte delle isole Ogasawara. Secondo l’Agenzia meteorologica giapponese, nella zona si sono verificate eruzioni anche tra luglio e dicembre 2022, oltre a giugno di quest’anno. L’agenzia ritiene che le ultime eruzioni siano iniziate il 21 ottobre.

Le eruzioni “mostrano la ripresa dell’attività magmatica. Si prevede che la nuova isola diventerà più grande se le eruzioni continueranno, ma le prospettive rimangono incerte,” ha concluso Maeno.

Condividi