Il 19 dicembre 1972 rientra sulla Terra Apollo 17, l’ultima missione dell’uomo sulla Luna

Il rientro sulla Terra di Apollo 17 segnò la fine di un'era
MeteoWeb

Il 19 dicembre 1972 la capsula Apollo 17, con a bordo gli astronauti Eugene Cernan, Harrison Schmitt e Ronald Evans, ammarò nell’Oceano Pacifico, al largo delle coste dell’Australia. Si concludeva così la missione Apollo 17, l’ultima missione dell’uomo sulla Luna.

La missione era iniziata il 7 dicembre 1972, quando la capsula America era stata lanciata dal Kennedy Space Center in Florida. Dopo un viaggio di 3 giorni, è arrivata sulla Luna il 10 dicembre. Gli astronauti Cernan e Schmitt sono scesi sulla superficie lunare il giorno successivo, trascorrendovi 3 giorni e 3 notti.

Durante la loro permanenza sulla Luna, gli astronauti hanno condotto una serie di esperimenti scientifici, tra cui la raccolta di campioni di rocce e sedimenti, l’installazione di strumenti per misurare le condizioni ambientali e l’esecuzione di fotografie.

Il 14 dicembre, gli astronauti sono tornati sulla capsula America e hanno lasciato la Luna. Il viaggio di ritorno è stato caratterizzato da una piccola attività extraveicolare di Evans, che aveva recuperato delle pellicole dall’esterno della capsula.

L’ammaraggio della capsula America è avvenuto senza problemi. Gli astronauti sono stati recuperati dalla nave USS Ticonderoga, della marina militare americana.

Il rientro sulla Terra di Apollo 17 segnò la fine di un’era. Il programma Apollo aveva portato l’uomo sulla Luna e aveva aperto nuove prospettive per la ricerca spaziale. La missione Apollo 17 ha rappresentato il culmine di questo programma, con una serie di successi scientifici e tecnici.

Il rientro di Apollo 17 fu un evento globale, seguito da milioni di persone in tutto il mondo. Fu un momento di grande gioia e orgoglio per gli Stati Uniti, che avevano dimostrato la propria leadership nello Spazio.

Condividi