Abbondanti nevicate in corso in Alto Adige: raffiche di vento oltre 180 km/h, “caldo” a fondovalle

La neve continuerà a cadere senza sosta fino a domani
MeteoWeb

Nevicate abbondanti si stanno registrando in queste ore in Alto Adige, lungo la cresta di confine, con raffiche di vento che superano i 180 km/h. Secondo quanto riporta il meteorologo provinciale Dieter Peterlin, a Casere, in Valle Aurina, sono caduti 33 cm, a Riva di Tures 31 cm, e la neve continuerà a cadere senza sosta fino a domani. Potenti raffiche di vento si registrano sui rilievi: sulla Cima Undici in alta Val Venosta, a 2.925 metri di quota, questa mattina sono state rilevate raffiche con punte di 181 km/h, il valore più alto mai registrato dalla messa in funzione della stazione meteo nel 2000.

A due giorni dal Natale si registrano temperature sopra lo zero nelle località di fondovalle quali Bolzano e Merano ma anche a Vipiteno a quasi 1.000 metri. Nevica attorno ai 1.200 metri ma non si registrano disagi alla circolazione.

Il pericolo valanghe è salito dal grado 4 al grado 5. Per motivi di sicurezza èstato chiuso il passo Sella mentre vige chiusura invernale per i passi Stelvio, Rombo e Pennes.

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le Previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi