Allerta Meteo, cambia la traiettoria del Ciclone dell’Immacolata: meno neve al Nord, forte maltempo in Sardegna

Allerta Meteo, importanti novità per il maltempo atteso sull'Italia nella giornata di Venerdì 8 Dicembre, la Festa dell'Immacolata: nevicherà al Nord, ma meno di quanto non sembrasse fino a ieri. Attenzione ai forti temporali in Sardegna
MeteoWeb

Cadrà meno neve del previsto al Nord Italia nella giornata di Venerdì 8 Dicembre, giorno della Festa dell’Immacolata che quest’anno coinciderà con il transito di una perturbazione atlantica che provocherà forte maltempo sull’Italia. Gli ultimi aggiornamenti dei modelli hanno spostato la traiettoria della perturbazione che si isolerà nel Mediterraneo occidentale con un minimo di bassa pressione tra la Sardegna e le Baleari. Questa traiettoria del ciclone fa shiftare verso Sud anche le precipitazioni, ridimensionando l’entità della nevicata che in ogni caso è attesa al Nord/Ovest.

La neve cadrà sin dalle prime ore del mattino in Piemonte, intensificandosi poi in mattinata su Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria e alta Lombardia, ma senza nevicate particolarmente significative. Sarà una nevicata simile o forse soltanto un po’ più abbondante rispetto a quella di lunedì. Il maltempo, però, sarà molto più intenso: violentissimi temporali colpiranno la Costa Azzurra, nel sud della Francia appena oltre il confine con la Liguria, venerdì mattina e poi questi fenomeni si estenderanno rapidamente a Corsica e Sardegna, già durante la mattinata. La Sardegna sarà la Regione più colpita dal maltempo, con temporali particolarmente intensi in modo particolare nel Sud dell’isola nel corso del pomeriggio, quando pioverà anche su Toscana, Lazio settentrionale costiero e Sicilia occidentale. Altri forti temporali si abbatteranno su Algeria e Tunisia, ai margini del ciclone Mediterraneo.

Nella sera-notte tra venerdì 8 e sabato 9 dicembre il maltempo si estenderà anche alla Sicilia, con forti temporali dapprima nel Sud dell’isola (Trapani, Agrigento, Ragusa), poi nel corso della notte e sabato mattina anche nell’Est (Siracusa, Catania, Messina) dove il maltempo proseguirà anche nel corso della giornata di sabato.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Condividi