Allerta Meteo, coda di maltempo al Sud: domani piogge sparse e temperature in calo

Allerta Meteo, il maltempo continuerà a colpire il Sud Italia anche nella giornata di domani, giovedì 7 dicembre. Temperature in calo: farà freddo come in pieno inverno
MeteoWeb

Anche domani, giovedì 7 dicembre, continuerà ad imperversare il maltempo al Sud Italia per la coda della perturbazione che da ieri sta colpendo il Paese. Come possiamo vedere dalla mappa a corredo dell’articolo, avremo ancora piogge e temporali sul medio-basso Adriatico, particolarmente intense sul Gargano, e nel basso Tirreno, tra Calabria e Sicilia. I fenomeni più intensi colpiranno proprio i settori più meridionali del Tirreno, tra le isole Eolie, lo Stretto di Messina e la Sicilia tirrenica. Il messinese è già stata l’area più colpita dalle precipitazioni con picchi di 40mm tra Capo d’Orlando e Milazzo nelle ultime ore, e qui continuerà a diluviare fino a domani.

La neve cadrà a quote più basse sui rilievi appenninici, in quanto le temperature diminuiranno sensibilmente: sul Gargano e in Basilicata avremo qualche fiocco di neve fino ai 700800 metri di altitudine mentre in Calabria e Sicilia nevicherà dai 1.300/1.400 metri in su. In ogni caso un contesto tipicamente invernale, decisamente prematuro per questo periodo della stagione.

Al tempo stesso, quella di domani – giovedì 7 dicembre appunto – sarà una giornata soleggiata su tutto il Nord e sulla quasi totalità del Centro, seppur in un contesto decisamente freddo (ma senza grandi eccessi).

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Condividi