Allerta Meteo in Emilia-Romagna: domani codice giallo per gelicidio

Previste condizioni che potranno dar luogo a locali fenomeni di pioggia che gela
MeteoWeb

Nuova allerta meteo codice giallo in EmiliaRomagna: è stata diramata, per il fenomeno del gelicidio, dalla Protezione civile regionale, sulla base delle previsioni Arpae. Durante le prime ore del mattino di martedì 5 dicembre “si prevedono condizioni che potranno dar luogo a locali fenomeni di pioggia che gela, più probabili nei fondovalle del settore appenninico centrale e occidentale. Esaurimento del fenomeno nel corso della tarda mattinata,” si legge nel bollettino.

allerta meteo emilia romagna gelicidio

Che cos’è il gelicidio?

Il gelicidio o pioggia che gela si verifica per la presenza di uno strato di aria fredda in prossimità del suolo con temperature pari o inferiori a 0°C contemporaneamente a uno strato di aria più calda in quota, solitamente associata all’arrivo di perturbazioni con correnti occidentali o sud-occidentali più umide e temperate.

In presenza di precipitazioni, la neve fonde attraversando lo strato di aria più mite e si trasforma in pioggia, la quale incontrando la zona con temperature negative, congela immediatamente formando un insidioso strato di ghiaccio trasparente (conosciuto colloquialmente come Vetrone o Vetroghiaccio).

In EmiliaRomagna risulta più frequente sulle province emiliane centro-occidentali, in particolare nelle valli appenniniche e nelle conche del piacentino e del parmense, che risentono solitamente di un maggior ristagno di aria fredda al suolo. Tuttavia il gelicidio è un fenomeno che può interessare l’intero territorio regionale anche se, solitamente, è meno probabile sulla Romagna.

Il gelicidio può causare vari disagi sul territorio, sia per quanto riguarda la circolazione stradale e ciclo-pedonale sia per la caduta di rami spezzati che possono interrompere parzialmente o totalmente la sede stradale.

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le Previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi