Allerta Meteo, inizia a cadere la neve al Nord. Forte maltempo domani al Centro/Sud | MAPPE

Allerta Meteo, peggioramento in corso: arriva la nuova perturbazione atlantica, porterà neve al Nord e forte maltempo al Centro/Sud
MeteoWeb

Inizia la nuova ondata di maltempo sull’Italia. La prima neve sta cadendo debole sul Piemonte, con temperature che si mantengono molto basse su tutto il Nord Italia: in pieno giorno abbiamo appena 0°C ad Alessandria, +2°C a Torino, Vicenza, Piacenza, Lodi e Reggio Emilia, +3°C a Verona, Venezia, Padova, Brescia, Novara e Cremona, +4°C a Milano, Bologna, Ferrara e Treviso. Proprio grazie a questo cuscinetto freddo, nelle prossime ore con il transito della perturbazione avremo una bella nevicata in pianura Padana, soprattutto al Nord/Ovest.

Nel pomeriggio-sera di oggi i fenomeni nevosi più intensi, che interesseranno soprattutto Valle d’Aosta, Piemonte e Liguria. Ma la neve cadrà anche su Lombardia, Emilia Romagna e alcune zone del Veneto:

neve oggi

Domani, martedì 5 dicembre, avremo altre nevicate – seppur deboli – tra Emilia Romagna e Veneto al mattino, ma il maltempo si concentrerà al Centro/Sud dove transiterà il fronte temporalesco che provocherà forti piogge e temporali. Al mattino i fenomeni più intensi colpiranno la Toscana, l’Umbria, il Lazio e la Campania, oltre che la Sardegna, con forti temporali su Roma e in modo particolare nel basso Lazio tra le province di Latina e Frosinone:

Nel pomeriggio/sera il maltempo tenderà a concentrarsi all’estremo Sud, tra Lazio, Abruzzo, Molise, Puglia, Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia. I forti temporali colpiranno soprattutto il basso Tirreno, molto intensi in Campania e in generale nei versanti esposti al mar Tirreno:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Condividi