Maltempo in corso al Sud Italia dov’è in atto una sfuriata meteorologica tipicamente invernale: dai Balcani affluiscono masse d’aria particolarmente rigide e le temperature sono in netto calo, mentre le piogge e i temporali interessano in modo particolare il basso Tirreno e anche il mar Jonio promettendo di intensificarsi nel pomeriggio/sera. La Regione più colpita dal maltempo è la Sicilia, dove da ieri sono caduti 40–45mm lungo tutta la fascia tirrenica tra palermitano e messinese. Anche nelle prossime ore le precipitazioni si concentreranno in quest’area.
Il maltempo proseguirà anche nel weekend: sabato 16 e domenica 17 dicembre quando farà ancora più freddo rispetto ad oggi; il maltempo sarà meno intenso e sparso a macchia di leopardo, ma la neve cadrà fino a bassa quota sull’Appennino centro/meridionale, localmente abbondante in Calabria (Pollino e Sila) oltre i 700–800 metri, o addirittura in bassa collina (300–400 metri) tra Abruzzo, Molise e Puglia.
Al contrario, al Centro/Nord già nel fine settimana si avvertirà il tepore portato dall’Anticiclone che garantirà un lungo periodo di bel tempo e clima mite al netto di nebbie e foschie in valli e pianure.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):
Le previsioni Meteo Regione per Regione:
- Meteo Lombardia
- Meteo Lazio
- Meteo Campania
- Meteo Veneto
- Meteo Sicilia
- Meteo Emilia Romagna
- Meteo Piemonte
- Meteo Puglia
- Meteo Toscana
- Meteo Calabria
- Meteo Sardegna
- Meteo Liguria
- Meteo Marche
- Meteo Abruzzo
- Meteo Friuli Venezia Giulia
- Meteo Trentino Alto Adige
- Meteo Umbria
- Meteo Basilicata
- Meteo Molise
- Meteo Valle d’Aosta