Torna l’anticiclone e in montagna è già primavera: caldo anomalo e neve già sciolta in Piemonte

Caldo anomalo sulle montagne del Piemonte: tristi immagini senza neve da Sauze d’Oulx a 1500 metri in Valsusa
MeteoWeb

Dopo una fine di novembre promettente, con abbondanti nevicate, e qualche nevicata anche all’inizio di dicembre, l’anticiclone si è nuovamente imposto sull’Italia negli ultimi giorni, provocando temperature superiori alla norma nel nostro Paese. Anche in montagna si fa sentire un caldo anomalo che ha sciolto la neve che si era accumulata in precedenza. Emblema di questa situazione è Sauze d’Oulx, località a 1500 metri in Valsusa, nel Torinese. Qui lo scenario sembra quasi primaverile, tanto che oggi si registra una temperatura massima di +13,2°C a Gad, frazione di Oulx, posta a 1.065 metri.

Nei giorni scorsi, infatti, lo zero termico è schizzato molto al di sopra delle medie del periodo. Oggi si registrano anche +12,4°C a Bardonecchia (1585 m s.l.m.), +10,3°C a Sestriere (2020 m s.l.m.), +10,1°C al Colle Bercia (2200 m s.l.m.), +6,3°C al Rifugio Gastaldi (2659 m s.l.m.), +5,5°C al Colle dell’Agnello (2685 m s.l.m.).

Alcune piste a Sauze d’Oulx sono già aperte, ma molta della neve prodotta artificialmente nelle scorse settimane è già sciolta.

In molte località di pianura e collina del Piemonte oggi si registrano massime oltre i +15°C. In provincia di Cuneo +16,8°C a Ceva, +16,7°C a Mondovì; nell’Astigiano +15,5°C a Nizza Monferrato, nel Novarese +15°C a Nebbiuno. Nel centro di Torino, il termometro è arrivato a +14,6°C nel primo pomeriggio.

Nei prossimi giorni le temperature massime dovrebbero perdere qualche grado ma il cedimento dell’alta pressione sull’Europa centrale non avrà effetti sul Piemonte in termini di precipitazioni, se non “debole nevischio sulle creste alpine nordoccidentali”, nella giornata di giovedì 21 dicembre. Le previsioni di Arpa (Agenzia regionale per la protezione ambientale) indicano invece forte vento sulle creste e rinforzi nelle vallate; lo zero termico salirà a fino a 3.500 metri di altitudine sul Piemonte sudoccidentale, a 2.800-2.900 metri sulle zone orientali.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Condividi