Caldo folle sull’Europa occidentale: nuovo record per dicembre in Spagna con +30°C, record anche in Francia | DATI

Caldo record tra l'Europa occidentale e il Nord Africa, con temperature folli in Spagna: per Gibilterra, quella di ieri, 11 dicembre, è stata la giornata invernale più calda mai registrata
MeteoWeb

Il calendario dice che siamo a dicembre ma in Spagna le temperature sfiorano i +30°C per valori praticamente estivi a causa della rimonta dell’anticiclone africano. Si tratta di un’anomalia positiva compresa tra 4 e 10°C che ha portato a battere i vecchi record di caldo anche di 4-5°C. Ieri, lunedì 11 dicembre, sono stati registrati +28,8°C ad Alora e +27,7°C a Valencia, ma oggi il caldo è in ulteriore intensificazione, tanto da raggiungere +29,9°C a Malaga, che stabiliscono un nuovo record nazionale di caldo per dicembre in Spagna. E secondo il climatologo Maximiliano Herrera è a rischio anche il record europeo. Spiccano anche i +29,7°C registrati a Fuente Alamo e i +29,6°C a Totana, nella comunità autonoma di Murcia, e i +29,4°C registrati a Huercal di Almeria e all’Aeroporto di Malaga. Tre province hanno superato il precedente record nazionale, secondo Herrera.

Ma a sottolineare di come si tratti di uno degli eventi meteorologici più folli che l’Europa abbia mai visto, le temperature minime in Spagna sono state superiori a +22°C a 600 metri s.l.m., valori che sono ben al di sopra della media di luglio.

temperature massime spagna 12 dicembre
Le temperature massime di oggi in Spagna

Per Gibilterra, quella di ieri, 11 dicembre, è stata la giornata invernale più calda mai registrata, con una temperatura di +25°C. Temperature oltre i +25°C sono stati registrati ieri anche in Francia, con nuovi record stabiliti a: Cannes con +23,8°C, Antibes con +23,2°C e Beziers con +21,6°C.

Temperature estive da record a dicembre anche per il Nord Africa, tra Marocco e Algeria. Ieri, in Marocco sono stati raggiunti: +31,0°C a Oujda, +30,1°C a Kasba Tadla, +29,5°C a Beni Mallal. In Algeria, +29,9°C a Maghnia, +28,4°C a Sidi Bel Abbes, +28,2°C a Saida.

Condividi