Caos neve: situazione critica in Tirolo, l’Alto Adige spaccato in due

Notevoli disagi e ritardi su strade e ferrovie
MeteoWeb

La neve sta imperversando con i suoi effetti nella regione del Tirolo e dell’Alto Adige, con particolare impatto sul confine tra Austria e Italia. Al Brennero, la situazione è critica con accumuli di neve che hanno raggiunto i 30 cm, mentre più a Sud si registra pioggia anche a quote elevate. Nelle ultime ore, il versante Nord della cresta di confine in Austria ha registrato abbondanti precipitazioni nevose, con accumuli fino a 60 cm, causando notevoli disagi e ritardi su strade e ferrovie, in particolare verso Monaco e Salisburgo.

La situazione è particolarmente critica in Tirolo, dove attualmente circa 4mila utenze sono senza corrente elettrica a causa delle avverse condizioni meteorologiche. Nel frattempo, in Alto Adige la situazione è nettamente diversa: a Nord, l’arrivo di aria fredda dall’Austria porta la neve a quote basse, mentre a Sud, a causa della corrente calda proveniente dall’Italia, si registra pioggia fino a 1500-2000 metri di altitudine.

Nel corso delle prossime ore, si prevede che i fenomeni meteorologici si attenueranno nelle valli grazie all’arrivo del vento caldo Föhn. Tuttavia, in montagna, le precipitazioni continueranno fino al pomeriggio, come indicato nel bollettino meteorologico della Provincia di Bolzano.

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le Previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi