Esplodono la festa e i fuochi d’artificio a Auckland e a Sydney, in Nuova Zelanda e Australia, dove è già 2024. È stato Kiritimati, nell’arcipelago di Kiribati, in Oceania, la prima località al mondo a festeggiare il Capodanno. Alle 11 (in Italia) è infatti iniziato il 2024 per l’atollo che fa parte di un gruppo di isole che ha ben 3 fusi orari. Alle 12, è stata la volta della Nuova Zelanda, il primo Paese al mondo a festeggiare il Capodanno, con i fuochi d’artificio sparati dalla Sky Tower nel centro di Auckland.
Alle 14, è entrata nel 2024 anche la costa orientale dell’Australia. Quando l’orologio ha suonato la mezzanotte, è iniziato lo spettacolo di 12 minuti di fuochi di artificio incentrato sul Sydney Harbour Bridge (vedi foto della gallery scorrevole in alto). Più di 1 milione di persone hanno assistito allo spettacolo dalla riva e dalle barche nel porto.
Alle 16, anche il Giappone e la Corea del Sud sono entrati nel nuovo anno. India e Sri Lanka festeggeranno l’inizio del nuovo anno alle 19:30. Brasile e Argentina brinderanno dopo l’Italia, alle 4 del mattino, mentre la costa orientale degli Stati Uniti festeggeranno alle 6 di domani. Ultima a dire addio al 2023 è Baker Island, nell’Oceano Pacifico centrale, alle 13 del 2 gennaio.