Clima: a Milano l’autunno più caldo di sempre

Tutti e tre i mesi autunnali sono stati più caldi del consueto
MeteoWeb

Con una temperatura media di 17,5°C, 2,6°C sopra i valori di riferimento, quello appena concluso è stato a Milano l’autunno più caldo di sempre. A definire il dato record per la stagione meteorologica (dal 1° settembre al 30 novembre) sono le rilevazioni della Fondazione OMD – Osservatorio Meteorologico Milano Duomo Ets e in particolare della stazione meteorologica di Milano centro (situata presso la sede centrale dell’Università degli Studi di Milano).

Tutti e tre i mesi autunnali sono stati più caldi del consueto, ma particolarmente significativo è stato il contributo di ottobre che, con la temperatura media di 18,7°C, è stato uno dei mesi di ottobre più caldi di sempre, secondo solo a quello dello scorso anno, quando la media fu di 19°C. Anche settembre con i suoi 23,3°C, alla pari con lo stesso mese del 2016, è secondo solo al settembre 2011, quando la media fu di 23,5°C. Se la temperatura media della stagione ha superato di ben 2,6°C i valori del Clino 1991-2020, a essere decisamente al di sopra della norma è stata, in particolare, la prima decade di ottobre con una media di 22,7°C, superiore di 5,7°C rispetto ai valori di riferimento. La temperatura massima più elevata (31,9°C) è stata registrata l’11 settembre, ma tra settembre e ottobre sono state addirittura otto le giornate in cui si sono superati i 30 gradi e tra il 24 settembre e il 15 ottobre la massima non è mai stata inferiore a 25°C. La massima più bassa, invece, pari a 7,6°C, si è verificata il 27 novembre.

Nel mese di settembre sono state ben 13 le ‘notti tropicali’, quando la minima è superiore ai 20°C. Il 4 settembre, in particolare, si è registrato un picco di 23,1°C. La minima assoluta (3,1°C) si è registrata il 28 novembre: non vi sono state quindi giornate di gelo, cioè con temperatura minima inferiore allo zero. Anche la media delle minime (14,2°C) e soprattutto la media delle massime (21,6°C) sono state molto superiori ai corrispondenti valori Clino (rispettivamente di 2,4°C e 2,9°C), nonché le più alte di sempre, a pari merito con il 2014 e il 2018 per quanto riguarda le minime.

Per quanto riguarda le precipitazioni, l’autunno 2023 è stato caratterizzato da quantitativi di pioggia in linea con la media Clino (307,6 mm rispetto a 302,9 mm). A discostarsi dalla norma, come accade sempre più spesso, è però stata la frequenza delle piogge. Invece di essere distribuite nel corso dei mesi, le precipitazioni si sono per lo più concentrate in singoli episodi molto intensi. Così è stato per il temporale del 15 settembre (61,4 mm in poche ore) o per l’episodio temporalesco del 31 ottobre, che ha creato non pochi disagi alla città, specie nella zona settentrionale. Venticinque i giorni consecutivi senza precipitazioni tra la fine di settembre e le prime due decadi di ottobre.

In genere la ventilazione del trimestre non è stata particolarmente sostenuta, con oltre il 75% dei casi di vento medio inferiore a 1,5 m/s. Non sono tuttavia mancati episodi di vento forte: in corrispondenza del temporale del 31 ottobre e, soprattutto, dell’episodio di föhn del 25 novembre, giorno in cui la raffica massima è stata di 17 m/s (61,2 km/h).

Condividi