Il 24 dicembre 1837, a Monaco di Baviera, in Germania, nacque Elisabetta Amalia Eugenia di Wittelsbach, meglio conosciuta come Sissi. Era la 4ª dei 10 figli del duca Massimiliano Giuseppe in Baviera e di Ludovica di Baviera, figlia del grande elettore Massimiliano di Wittelsbach, divenuto poi re come Massimiliano I Giuseppe di Baviera.
La nascita di Sissi fu un evento importante per la famiglia Wittelsbach. I genitori erano molto felici di avere una figlia, e la piccola Sissi fu subito amata da tutti. Era una bambina vivace e curiosa, e amava giocare all’aperto e stare in compagnia dei suoi fratelli. L’infanzia di Sissi fu felice e serena. Fu educata in modo liberale, e le fu permesso di sviluppare la sua personalità e le sue passioni. Era una ragazza intelligente e sensibile, e amava la natura, la musica e la poesia.
Nel 1853, Sissi sposò l’imperatore d’Austria Francesco Giuseppe I. Il matrimonio fu un grande evento politico, ma fu anche un amore felice per Sissi. Francesco Giuseppe era un uomo affascinante e gentile, e Sissi era innamorata di lui. La vita come imperatrice fu però difficile. Era sottoposta a pressioni sociali e politiche, e non era libera di vivere la sua vita come voleva. Soffriva di depressione e ansia, e iniziò a sviluppare un’ossessione per la sua bellezza e la sua forma fisica.
Nonostante le difficoltà, Sissi fu un’imperatrice popolare. Era una donna bella e carismatica, e si dedicava alla beneficenza e alle arti. Fu anche una madre amorevole, e i suoi figli erano molto legati a lei.
Morì tragicamente nel 1898, assassinata da un anarchico italiano. Era una donna complessa e affascinante, e la sua storia continua ad affascinare il pubblico ancora oggi.