A seguito dell’ondata di maltempo che ha investito il Trentino, il Dipartimento Protezione Civile della Provincia analizza i dati dopo la chiusura dell’allerta gialla. Negli ultimi giorni, sono caduti mediamente tra i 60 ed i 120 millimetri di pioggia, anche se in alcune località i valori sono decisamente maggiori, come a Malga Bissina dove si è raggiunto il massimo pari a 220 millimetri. La quota neve durante la fase più intensa, verificatasi nella notte tra venerdì 1 e sabato 2 dicembre, è stata mediamente oltre 2300 -2500 metri risultando più bassa, localmente sotto i 1300 metri, ma con quantitativi piuttosto scarsi, solo a fine evento nelle ore centrali di sabato.
Fino alla mattina di sabato 2, i venti hanno soffiato forti dai quadranti sudoccidentali in montagna dove, alle quote più alte, si sono misurate raffiche superiori a 100km/h. Sabato i venti hanno ruotato da nord e rinforzato anche in valle dove si sono verificati episodi di Foehn con massima raffica di 87km/h misurata a Cembra.
Le temperature di questa mattina sono calate di 15°C in montagna mentre nelle valli dove soffiava il Foehn le temperature sono rimaste più alte. Le minime di questa mattina a 3000 metri erano di circa -18°C, -10°C a 2000 metri, -7°C a 1000 metri, vicine a zero gradi a quote basse.
Le previsioni ora indicano bel tempo e freddo fino al pomeriggio-sera di domani, lunedì 4 dicembre, mentre una nuova debole perturbazione è attesa tra la sera di lunedì e martedì sera con nevicate deboli o moderate soprattutto sui settori centro meridionali.
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):
Le previsioni Meteo Regione per Regione:
- Meteo Lombardia
- Meteo Lazio
- Meteo Campania
- Meteo Veneto
- Meteo Sicilia
- Meteo Emilia Romagna
- Meteo Piemonte
- Meteo Puglia
- Meteo Toscana
- Meteo Calabria
- Meteo Sardegna
- Meteo Liguria
- Meteo Marche
- Meteo Abruzzo
- Meteo Friuli Venezia Giulia
- Meteo Trentino Alto Adige
- Meteo Umbria
- Meteo Basilicata
- Meteo Molise
- Meteo Valle d’Aosta
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: