Maltempo Liguria: raffiche di vento fino a 143 km/h, nuova violenta mareggiata assedia il Levante

L'onda più significativa di 3,4 metri è stata registrata dalla boa della Spezia
MeteoWeb

Venti forti o di burrasca di provenienza sudoccidentale hanno insistito sulla Liguria nella notte con raffiche fino a 90-100 km/h sulla costa spezzina e diffusamente oltre 120-140 km/h sui crinali appenninici più esposti, la raffica massima di 143 km/h è stata registrata a Tanadorso in provincia di Genova: è quanto ha reso noto l’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente ligure (Arpal). Numerosi gli interventi dei vigili del fuoco nella notte a causa degli alberi caduti sulle strade in particolare nell’entroterra del centro-levante ligure. Registrati diversi smottamenti e alberi caduti in particolare in Val Trebbia e nell’entroterra del Tigullio.

Il mare in Liguria è agitato con mareggiate di libeccio sulle coste esposte, l’onda più significativa di 3,4 metri è stata registrata dalla boa della Spezia. La nuova violenta mareggiata sta flagellando il Levante ligure con onde che lambiscono la linea ferroviaria a Lavagna e la via Aurelia in località S.Anna a Sestri Levante.

Nelle ultime ore registrare precipitazioni diffuse anche a carattere di rovescio moderato, più insistenti nelle aree interne di Levante. Nel genovesato il picco di piena è transitato nelle sezioni del Trebbia e dell’Aveto, non sono state segnalate particolari criticità. Nello spezzino il picco di piena del Magra sta transitando in queste ore.

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le Previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi