Maltempo Molise: tetti scoperchiati, un ferito a Colletorto

Al lavoro i pompieri di tutti i distaccamenti del Molise per il forte vento di oggi: interrotti i collegamenti con le Tremiti
MeteoWeb

Le forti raffiche di vento continuano a creare problemi e disagi ad automobilisti e pedoni in Molise. I Vigili del Fuoco di Termoli hanno effettuato numerosi interventi sul litorale molisano a causa di tetti danneggiati. Problemi anche a Larino (Campobasso) e Santa Croce di Magliano (Campobasso) con antenne, gronde e tegole pericolanti. Molti gli alberi caduti sulla strada sia a Campobasso che nei paesi del Basso Molise. Tetti di case scoperchiati a Montenero di Bisaccia (Campobasso) mentre a Colletorto un uomo è rimasto ferito dalle tegole divelte da un’abitazione e finitegli addosso. Al lavoro i pompieri di tutti i distaccamenti del Molise.

Nel comune di Ururi, in provincia di Campobasso, è al lavoro una task force di Enel Distribuzione per ripristinare il servizio elettrico. Il forte vento ha innescato un guasto lungo le linee elettriche che ha lasciato praticamente senza elettricità gran parte del centro abitato. Enel fa sapere che “sono in corso le manovre di ripristino del servizio, tuttavia complesse per via di un furto di rame avvenuto nei giorni scorsi che ha interessato le linee elettriche adiacenti al punto del guasto“. I lavori proseguiranno fino al completo ripristino del servizio. Sempre a Ururi, in seguito a un importante furto di rame vicino la centrale dismessa turbogas, nei giorni scorsi si sono verificati diversi blackout.

A causa del maltempo, sono interrotti i collegamenti via mare tra il porto di Termoli e le Isole Tremiti (Foggia). La motonave merci e passeggeri Santa Lucia è rimasta nello scalo termolese dove ha rinforzato gli ormeggi. La Capitaneria di Porto ha emesso un avviso di burrasca valido fino in serata che prevede vento da sud a forza 7 e mare mosso.

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi