Maltempo, la neve imbianca l’Appennino Abruzzese: bufera con raffiche di oltre 150km/h sul Gran Sasso | FOTO e VIDEO

Giornata di freddo e neve in Abruzzo: a Campo Imperatore, con raffiche fino a 135km/h, la temperatura percepita è piombata a quasi -24°C
neve appennino abruzzo
MeteoWeb

Bianco risveglio per l’Appennino abruzzese oggi. Giornata di bufera di neve e vento sul Gran Sasso, con raffiche persino superiori ai 150km/h che spazzano via la neve che cade dal cielo e quella che è depositata al suolo, come segnala la pagina Facebook Meteo Aquilano. Le temperature sono ampiamente negative. Al Rifugio Duca degli Abruzzi, la temperatura minima è stata di -10,4°C mentre a Campo Imperatore è stata di -8,3°C. Proprio a Campo Imperatore, si registrano valori di “windchill” da urlo, ossia -23,8°C, con il vento che ha raggiunto i 135,2km/h. Lo segnala la pagina Facebook “Meteo AQ Caput Frigoris”. “Il windchill è un valore in grado di descrivere la sensazione del freddo del nostro corpo in presenza di vento, che con la sua azione è in grado di rimuovere lo strato caldo intorno all’epidermide. Non deve, pertanto, considerarsi come un valore reale di temperatura”, viene spiegato.

Il vento ha provocato danni e disagi in varie zone della regione. Si è resa necessaria la chiusura al traffico veicolare per via Alessandro Volta, arteria collocata a pochi metri dalla rotatoria della strada regionale 5 a Pratola Peligna, per via degli alberi caduti a causa del vento. “Questa mattina siamo tempestivamente intervenuti per rimuovere il blocco anche grazie al pronto intervento dei Vigili del Fuoco”, ha sottolineato il vice sindaco della cittadina peligna, Nunzio Tarantelli. I lavori sono ancora in corso e il traffico ha subito disagi e rallentamenti con la Polizia Locale che sta gestendo la viabilità. Disagi contenuti in Valle Peligna anche se le forti raffiche di vento non hanno risparmiato criticità.

A Sulmona qualche ramo è caduto sulle circonvallazioni e in via Lamaccio mentre lungo corso Ovidio il vento aveva rimosso gli addobbi natalizi, prontamente ripristinati. In viale della Repubblica, sono stati divelti alcuni cartelli pubblicitari mentre mastelli della differenziata finiti in strada si sono visti un po’ ovunque. All’incrocio tra via Cornacchiola e via Sardi, il vento ha letteralmente inclinato la lanterna semaforica.

Bufera di neve e vento sul Gran Sasso

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Condividi