Meteo estremo in Cina tra caldo e freddo record: differenza di 80°C tra Nord e Sud! | DATI

Oggi -45,4°C ad Altay, nello Xinjiang, nuovo record di temperatura minima nella provincia, mentre il Sud del Paese è ancora alle prese con un caldo record
MeteoWeb

Una forte ondata di freddo avanza in Cina, mentre al Sud resiste un caldo record. Tale situazione crea contrasti di temperatura enormi nel territorio cinese. Oggi registrati -45,4°C ad Altay, nello Xinjiang, che segna un nuovo record di temperatura minima nella provincia. Ma la temperatura più bassa di oggi è stata registrata a Wuma, nel nord della Cina, con -46,6°C a Wuma. Considerando i +33,6°C raggiunti nel Lingshui, nella provincia meridionale dell’Hainan, la differenza di temperatura tra nord e sud della Cina oggi è di 80°C!

Mentre la forte ondata di freddo avanza verso sud, oggi il sud del fiume Yangtze ha subito un raffreddamento pazzesco. La temperatura è scesa di oltre 26°C rispetto a ieri. Lo Yunnan Weixin è sceso di 16°C in un’ora! Lungo il fiume Yangtze sta arrivando la prima nevicata di questo inverno, con neve anche a Wuhan, Nanchino e Hefei.

freddo cina

Nonostante questo, 21 stazioni nel Guangdong e nel Fujian hanno battuto il record di dicembre oggi, e i +30,8°C registrati a Shenzhen sono diventati i più tardivi raggiunti nel corso di un anno.

Ma è tutta l’Asia orientale a vivere un caldo straordinario, di gran lunga l’evento più estremo nella storia dell’Asia orientale. Hong Kong ha nuovamente distrutto il suo record territoriale di dicembre con +32,8°C al Wetland Park; record anche all’Aeroporto Internazionale con +30,4°C (vedi mappa seguente).

Super caldo anche nel Laos, con la città di Parkse che ha registrato +36,5°C. Record anche in Thailandia, con i +36,9°C registrati a Phetchabun. Altri 66 record di temperatura massima per dicembre (inclusi 9 record eguagliati) sono stati battuti in Giappone oggi, inclusi Tooyoka, Saigo, Matsue, Shimizu, Aburatsu, Miyazaki. Spiccano i +28°C raggiunti a Ibauruma. Infine, la temperatura minima di +18,2°C registrata a Seongsan, in Corea del Sud, è senza precedenti nel mese di dicembre.

Condividi